Tutti i contenuti Sky e Netflix
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
La serie Sky Original Lockerbie - Attentato sul volo Pan Am 103 racconta in cinque episodi una delle storie più drammatiche e significative della storia contemporanea: l’attentato terroristico al volo Pan Am 103 esploso sopra la cittadina di Lockerbie nel 1988 uccidendo tutti i 259 passeggeri e membri dell'equipaggio a bordo, oltre a 11 persone a terra. Ora disponibile in esclusiva su Sky.
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prima di esplorare il cast di Lockerbie - Attentato sul volo Pan Am 103 , capitanato dall’attore vincitore di Oscar®, BAFTA, Golden Globe e SAG Award Colin Firth, scopriamo ulteriori dettagli sulla sua trama. Ambientata dopo il devastante attentato al volo Pan Am 103, esploso sopra la cittadina scozzese di Lockerbie nel 1988, la serie segue le vicende del dottor Jim Swire, un padre devastato dalla perdita della figlia Flora nell’attentato, che decide di intraprendere una battaglia personale per la verità e la giustizia.
Ispirati al libro The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice, i cinque episodi offrono una narrazione che intreccia la dimensione personale del lutto con la complessità geopolitica delle indagini e dei processi che seguirono la tragedia. Il dramma si sviluppa attraverso le difficoltà affrontate da Jim, nominato portavoce delle vittime delle famiglie del Regno Unito, costretto a confrontarsi con potenti istituzioni e a mettere in discussione la propria fede nel sistema giudiziario.
Grazie alla combinazione di una regia attenta, interpretazioni straordinarie e una ricostruzione accurata degli eventi, la serie promette di emozionare e far riflettere, portando sullo schermo una storia toccante e senza tempo.
Il viaggio di trent’anni condotto alla ricerca di verità e giustizia per le vittime di uno dei peggiori attacchi terroristici della storia.
Dopo aver scoperto qualche dettaglio in più sulla trama di Lockerbie, è il momento di conoscere il cast che darà vita ai protagonisti di questa toccante serie, disponibile in esclusiva su Sky a partire dal 27 gennaio 2025. Ecco una panoramica dei personaggi principali:
Colin Firth (Il discorso del re, A Single Man, The Staircase) è Jim Swire, un medico e padre di famiglia devastato dalla perdita della figlia Flora nell'attentato. Spinto dal desiderio di giustizia, Jim diventa il portavoce delle famiglie delle vittime, affrontando sfide che non solo mettono a dura prova la sua stabilità ma anche le relazioni con i suoi cari.
Catherine McCormack interpreta Jane Swire, moglie di Jim e madre di Flora. Nonostante il dolore per la perdita, Jane sostiene il marito nella sua lunga e ardua lotta per la verità, cercando di mantenere unite le fragili dinamiche familiari.
Jemma Carlton è Cathy Swire, sorella minore di Flora. L’ultima ad averla vista viva, Cathy affronta il lutto in modo personale, spesso in conflitto con il coinvolgimento pubblico del padre nella ricerca della giustizia.
Mark Bonnar è Roderick McGill, un avvocato coinvolto nelle indagini e nei processi, che affronta le complesse dinamiche legali e politiche legate al caso Lockerbie.
Ardalan Esmaili interpreta Abdelbaset al-Megrahi, il principale accusato dell’attentato. Figura controversa, al-Megrahi sostiene la propria innocenza, portando alla luce i limiti e le contraddizioni del sistema giudiziario.
Guy Henry è Paul Channon, Segretario di Stato per i trasporti del Regno Unito al momento dell'attacco, la cui gestione della crisi fu oggetto di critiche e controversie.
Nabil Al Raee è Muammar Gheddafi, il leader libico coinvolto nel complesso intrigo geopolitico che circonda l’attentato, simbolo delle tensioni internazionali del periodo.
Rosanna Adams interpreta Flora Swire, la giovane e promettente figlia di Jim e Jane, la cui tragica scomparsa rappresenta il cuore emotivo della storia.
Sam Troughton è il signor Murray, un personaggio che incarna il conflitto tra le istituzioni e i familiari delle vittime.
Harry Redding è William Swire, fratello minore di Flora, che supporta la missione del padre pur cercando un suo percorso personale nel dolore familiare.
Il cast comprende anche Claire Brown, Hiftu Quasem, Robert Cavanah, Anton Valensi, Frank Crudele, Ghazi Al Ruffai e altri talenti, che contribuiscono a dare vita ad una serie che promette grandi emozioni.