Tutti i contenuti Sky e Netflix
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
L’Arte della Gioia racconta il percorso di una ragazza alla scoperta della propria identità in un contesto storico ostile e oppressivo. Dalle umili origini, alla rigidità del convento, fino al lusso dei palazzi della nobiltà, la protagonista affronta le avversità con coraggio e sfrontatezza, pronta a tutto per ottenere la propria libertà. La serie Sky Original, ispirata all’omonimo e scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza, è diretta da Valeria Golino. Scopriamo insieme il cast degli attori protagonisti. Dal 28 febbraio in esclusiva su Sky.
Prima di esplorare il cast della nuova serie Sky Original L’Arte della Gioia, vediamo qualche dettaglio in più sulla sua trama. Il period-drama segue la vita drammatica e avventurosa di Modesta, una giovane donna nata in Sicilia all’alba del XX secolo, in una realtà povera e opprimente. Fin dall’infanzia, Modesta si distingue per il suo insaziabile desiderio di conoscenza, amore e libertà, che la spinge a ribellarsi alle convenzioni di una società patriarcale.
Dopo un tragico incidente, Modesta viene accolta in un convento dove, grazie alla sua intelligenza e determinazione, diventa la protetta della Madre Superiora. Successivamente, il suo cammino la conduce alla villa della Principessa Brandiforti, dove ottiene sempre più potere e influenza. Questo incessante movimento verso l’emancipazione si intreccia con un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a scoprire e rivendicare il diritto al piacere e alla felicità.
La serie è diretta da Valeria Golino, attrice e regista napoletana già nota per film come Miele (presentato a Cannes nel 2013) e Euforia (candidato a tre David di Donatello nel 2019).
Dopo aver approfondito la trama, è il momento di scoprire il cast che darà vita ai protagonisti della nuova serie L’Arte della Gioia. Ecco una panoramica dei personaggi principali e degli attori:
Modesta – Tecla Insolia. Modesta è una bambina vivace e curiosa che cresce in un convento dove sviluppa una sete insaziabile di cultura e amore. Da giovane donna, la sua bellezza semplice – capelli scuri e occhi magnetici – si accompagna a una personalità avventurosa e spregiudicata. Sempre proiettata verso il futuro, Modesta cerca una felicità materiale e immateriale attraverso i sensi e i rapporti umani.
Madre Leonora – Jasmine Trinca. Madre Leonora è la giovane e carismatica Superiora del convento. Discendente di una famiglia nobiliare, esercita un’influenza indiscussa su Modesta e le altre suore. Sebbene attratta dall’intelligenza di Modesta, nasconde sentimenti profondi e una certa ipocrisia che verrà infine smascherata. Leonora incarna il conflitto tra il desiderio di libertà e le rigide aspettative della società.
Gaia – Valeria Bruni Tedeschi. La Principessa Gaia è l'erede della famiglia Brandiforti. Di carattere autoritario, vive una vita solitaria scandita da letture e poche formalità. Gaia riconosce il valore di Modesta per la gestione della villa, ma la sua visione miope le impedisce di comprendere appieno le ambizioni della giovane.
Carmine – Guido Caprino. Carmine è il gabellotto dei Brandiforti, un uomo dai modi ruvidi ma carismatici. La competizione con Modesta, che invade il suo territorio, genera tensioni e una passione fugace che lascerà un segno indelebile su entrambi.
Beatrice – Alma Noce. Beatrice, chiamata affettuosamente "Cavallina" per il suo passo claudicante, è la figlia più giovane della Principessa Gaia. Con una bellezza lunare e un’indole ingenua, Beatrice instaura con Modesta un rapporto basato su rispetto, amore e sensualità. La giovane cerca in Modesta una guida per maturare e affrontare le sfide della vita.
Completano il cast di L’Arte della Gioia: Giovanni Bagnasco che nella serie è Ippolito, figlio di Gaia e unico vero erede dei Brandiforti e Giuseppe Spata nei panni di Rocco, autista dei Brandiforti.
La serie Sky Original diretta da Valeria Golino e tratta dall’omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza