background dogman

I film d’autore consigliati da vedere

Sei alla ricerca di film d’autore consigliati da vedere? Ecco la lista dei titoli di cinema d’autore da non perdere.

Sky Sky Sky Sky

Tutti i contenuti Sky e Netflix

Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!

Sky Sky Sky Sky

Tutti i contenuti Sky e Netflix

I grandi film d’autore italiani

Il cinema italiano ha sempre offerto capolavori d’autore capaci di emozionare e far riflettere. Tra i titoli imperdibili troviamo Vermiglio di Maura Delpero, un dramma storico ambientato nell’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, che racconta le tensioni e le trasformazioni di una famiglia trentina all’arrivo di un soldato disertore. 

Altro film d’autore di grande spessore è I dannati di Roberto Minervini, che ci porta nel cuore della Guerra di Secessione americana attraverso il dramma di un gruppo di volontari in missione. 

Non possiamo dimenticare Dogman di Matteo Garrone, ispirato a un fatto di cronaca e con un’interpretazione magistrale di Marcello Fonte. La storia di un mite toelettatore che cerca di ribellarsi al suo aguzzino ha conquistato Cannes e il pubblico internazionale. 

Sempre dall’Italia arriva America Latina dei fratelli D’Innocenzo, un thriller psicologico con Elio Germano, che gioca con la percezione della realtà e l’angoscia del protagonista. Da segnalare anche La chimera di Alice Rohrwacher, che esplora il mondo del traffico illegale di reperti archeologici con uno stile poetico e visionario. Infine, Adagio di Stefano Sollima è un noir avvincente con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, che racconta il tramonto delle vecchie leggende criminali romane. 

Un altro grande classico del cinema italiano contemporaneo è Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, un film toccante con Margherita Buy e Stefano Accorsi, che racconta la scoperta di una vita segreta da parte di una donna rimasta vedova. 

Film d’autore internazionali da non perdere 

Il cinema d’autore internazionale regala sempre emozioni intense e storie straordinarie. The Holdovers - Lezioni di vita di Alexander Payne è un dramedy toccante, che racconta il legame inaspettato tra un professore severo, uno studente ribelle e una cuoca durante le vacanze natalizie. 

Altro film imperdibile è La zona d’interesse di Jonathan Glazer, un’opera intensa che esplora il contrasto tra la quotidianità serena di una famiglia e l’orrore dell’Olocausto

Past Lives, candidato a due Oscar® , è un raffinato film sentimentale che racconta il destino di due amici d’infanzia separati dalla vita e riuniti dopo vent’anni. Da non perdere neanche The Lobster di Yorgos Lanthimos, un’opera distopica in cui essere single è proibito, con un cast eccezionale guidato da Colin Farrell e Rachel Weisz.  Sempre di Yorgos Lanthimos da non perdere Povere Creature! con Emma Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo. Uno scienziato trova il modo di riportare in vita una donna con esiti imprevisti.

Tra i titoli internazionali spiccano anche A Bigger Splash di Luca Guadagnino, un thriller intrigante con Ralph Fiennes e Dakota Johnson ambientato a Pantelleria e Perfect Days di Wim Wenders, un film poetico che esplora la bellezza della routine quotidiana.

Infine, non si può non citare Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, che rilegge la Seconda Guerra Mondiale con il suo stile inconfondibile, e Drive di Nicolas Winding Refn, un action-thriller raffinato con Ryan Gosling. 

Un altro film imperdibile è Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, un dramma profondo e struggente con Casey Affleck e Michelle Williams, che racconta il difficile ritorno alle origini di un uomo dopo la morte del fratello. 

Questi sono solo alcuni dei migliori film d’autore da vedere: storie intense, personaggi memorabili e regie straordinarie capaci di lasciare il segno. 

Scopri Anche