Atalanta - Milan
Oggi alle 20.45
Prova Sky a 9€
Guarda oraSei in cerca di un film avvincente? Se ami i libri e vuoi vedere le loro storie prendere vita sul grande schermo, questa lista fa per te! Dai drammi emozionanti ai grandi classici, scopri i film tratti da libri imperdibili da vedere.
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Alla ricerca di un film coinvolgente da vedere? Se sei un appassionato di libri e ami vedere i tuoi romanzi preferiti prendere vita sul grande schermo, questa lista di film tratti da libri è perfetta per te. Dalle storie romantiche a quelle drammatiche, dai thriller ai racconti epici, scoprirai come bestseller e libri acclamati dalla critica siano stati riadattati per il cinema, regalando emozioni uniche.
Vangelo secondo Maria. Tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti e diretto da Paolo Zucca, questo film ci porta nella storia filosofica e complessa di Maria di Nazareth, interpretata da Benedetta Porcaroli. Temi come il libero arbitrio, il patriarcato e l’autodeterminazione delle donne si intrecciano in una storia d’amore straordinaria e drammatica, dove Maria sfida persino la volontà divina per seguire il suo cuore.
Zamora. Neri Marcorè debutta alla regia e interpreta un ruolo accanto a Giovanni Storti in questo film che ha adattato liberamente per il grande schermo l’omonimo romanzo di Roberto Perrone. La trama segue un giovane contabile che si finge portiere di calcio per accontentare il suo capo, un amante del calcio. La commedia offre un mix di ironia e astuzia, con un tocco di follia che rende la storia irresistibilmente divertente.
Molto forte, incredibilmente vicino. Con Tom Hanks e Max von Sydow, questo film tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer racconta la struggente avventura di un bambino che, dopo la morte del padre nell’attentato dell’11 settembre, cerca di risolvere il mistero di una chiave appartenuta a lui. Un viaggio emozionante alla scoperta di legami familiari e verità nascoste.
Confidenza. Basato sull’omonimo romanzo di Domenico Starnone, il film Confidenza racconta la tormentata relazione tra un professore di liceo, interpretato da Elio Germano, e una sua ex studentessa, Federica Rosellini. La storia raggiunge il suo culmine quando i due decidono di confessarsi un segreto che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
I tre moschettieri: D'Artagnan. Il celebre romanzo di Alexandre Dumas torna sul grande schermo in un nuovo adattamento epico con Vincent Cassel, Eva Green e Louis Garrel. D’Artagnan si unisce ai leggendari Athos, Porthos e Aramis in un'avventura mozzafiato nel cuore della guerra, tra duelli e intrighi di corte.
Chiamami col tuo nome. Questo delicato film di Luca Guadagnino, tratto dal romanzo di André Aciman e premiato con l'Oscar per la sceneggiatura, racconta la storia d'amore estiva tra il giovane Elio e lo studente americano Oliver. Ambientato nell'estate del 1983, è una toccante riflessione sull'amore e sulla scoperta di sé.
L'ora più bella. In una Londra martoriata dalla Seconda Guerra Mondiale, una giovane sceneggiatrice (Gemma Arterton) viene chiamata a scrivere un film di propaganda per sollevare il morale della nazione. Con Sam Claflin e Bill Nighy, questo film celebra il potere del cinema nel contesto di tempi oscuri. L'ora più bella è tratta dal romanzo Their Finest Hour and a Half di Lissa Evans.
The Good House. Sigourney Weaver e Kevin Kline interpretano i protagonisti di questo film, che è basato sull'omonimo romanzo di Ann Leary. Una vecchia storia d’amore riemerge dal passato, costringendo una brillante agente immobiliare a confrontarsi con i suoi demoni interiori e la sua dipendenza dall’alcol.
Wonder. Tratto dall’omonimo bestseller, Wonder racconta la storia di Auggie, un bambino affetto da una rara malformazione facciale. Interpretato da Jacob Tremblay, con Julia Roberts e Owen Wilson nel ruolo dei suoi genitori, questo film è un toccante ritratto di coraggio, gentilezza e accettazione.
Room. Vincitore di Oscar e Golden Globe, Room è l'adattamento cinematografico del romanzo del 2010 Stanza, letto, armadio, specchio (Room) scritto da Emma Donoghue. Racconta la straziante storia di una madre e del suo bambino, tenuti prigionieri in una piccola stanza per anni. Quando finalmente riescono a fuggire, dovranno affrontare la sfida di reinserirsi nel mondo esterno.
Still Alice. In questo dramma intenso, Julianne Moore interpreta una docente universitaria a cui viene diagnosticato un caso precoce di Alzheimer. Il film, tratto dal libro di Lisa Genova, esplora il devastante impatto della malattia sulla sua vita e su quella della sua famiglia, regalando una performance da Oscar.
Il capitale umano. Diretto da Paolo Virzì e basato sul romanzo di Stephen Amidon, Il capitale umano segue le vicende di due famiglie della Brianza, i cui destini si intrecciano dopo un tragico incidente. Un film che mescola dramma e thriller in un quadro di decadenza morale e ambizioni fallite.
Philomena. Stephen Frears dirige Judi Dench in questo emozionante biopic tratto dal romanzo di Martin Sixsmith. Philomena, una donna irlandese, intraprende un viaggio per ritrovare il figlio che le fu sottratto alla nascita, esplorando temi di fede, perdono e resilienza.
Hunger Games. Tra i film più belli tratti da libri troviamo sicuramente la saga di Hunger Games. In un futuro distopico, Jennifer Lawrence interpreta Katniss Everdeen, una giovane ragazza costretta a partecipare a un crudele reality show dove 24 ragazzi devono combattere all’ultimo sangue. Tratto dai romanzi di Suzanne Collins, il film ha conquistato il pubblico con la sua critica sociale e il suo ritmo adrenalinico.
Il lato positivo - Silver Linings Playbook. Questo film, che vede protagonisti Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro, è l'adattamento cinematografico del romanzo L'orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick. La commedia drammatica esplora la storia di un uomo che, dopo un periodo di riabilitazione, cerca di riconquistare la sua ex moglie, ma l’incontro con una giovane vedova cambierà la sua prospettiva sulla vita e sull'amore.
Gomorra. Matteo Garrone porta sul grande schermo il bestseller di Roberto Saviano, raccontando cinque storie che si intrecciano nel mondo spietato della camorra. Il film, premiato a Cannes, è un potente ritratto della criminalità organizzata in Italia.
Il diario di Bridget Jones. Questa celebre commedia romantica è basata sul romanzo omonimo di Helen Fielding e segue le avventure di Bridget, una trentenne londinese alla ricerca dell’amore e della felicità. Con Renée Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth, il film è diventato un vero e proprio classico della cultura popolare.
Questa selezione di film tratti da libri offre qualcosa per ogni tipo di spettatore: dalle storie d’amore a quelle d’avventura, dal dramma all’ironia, ogni pellicola saprà emozionare e coinvolgere profondamente, proprio come i romanzi da cui sono ispirate.