Tutti i contenuti Sky e Netflix
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Ami il grande cinema e vuoi scoprire i film che hanno fatto la storia degli Oscar®? In questa guida troverai una selezione di capolavori premiati dall’Academy, pellicole indimenticabili che hanno conquistato pubblico e critica. Dalle epiche imprese storiche alle storie di vita più toccanti, questi film rappresentano il meglio del cinema e sono imperdibili per ogni vero appassionato della settima arte.
Il grande panorama cinematografico ha il potere di regalarci ogni anno film emblemi di ecccellenza, che, con regie visionarie, cast stellari e trame senza tempo, continuano a far sognare generazioni intere. Ecco alcuni titoli insigniti di Oscar® da vedere almeno una volta nella vita.
Non si può parlare di film vincitori di Oscar® senza menzionareTitanic (1997), il drammatico capolavoro diretto da James Cameron. Con Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates e Frances Fisher, il film narra la struggente storia della borghese americana Rose e di Jack, romantico disegnatore di terza classe. Con 14 candidature e 11 Premi Oscar® (record insieme a Ben Hur eIl Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re), tra cui quelli di miglior film, regista, scenografia e fotografia, Titanic unisce amore e tragedia in un’epica traversata sul leggendario RMS Titanic. Ottantaquattro anni dopo, il ricordo del viaggio si intreccia alla ricerca del celebre diamante, il "Cuore dell'Oceano", che ancora oggi incanta il pubblico.
L’epopea tolkieniana raggiunge il suo apice con Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, diretto da Peter Jackson. Con Elijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen e Orlando Bloom, il film trasforma la battaglia finale contro l’Oscuro Signore di Mordor in una celebrazione epica del coraggio e della lealtà. L’iconico ritorno di Aragorn e la rinascita della leggendaria spada Narsil hanno fatto di questo film un capolavoro, insignito di 11 Premi Oscar® (tra cui miglior film, miglior fotografia, miglior colonna sonora, migliori effetti speciali e miglior regista). Ancora oggi Il Signore degli Anelli rimane la saga più premiata di sempre agli Oscar®, con un totale di 30 candidature e 17 vittorie.
Nel genere biografico, drammatico e storico, Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan ci conduce nel cuore della storia nucleare. Con Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e Rami Malek, il film racconta l’ascesa e le contraddizioni di J. Robert Oppenheimer, l’artefice della bomba atomica. Con 12 candidature e 7 Premi Oscar® (miglior film, miglior regista, miglior attore maschile protagonista e non protagonista a Cillian Murphy e Robert Downey Jr., miglior montaggio, colonna sonora e fotografia)oltre a riconoscimenti ai Golden Globes e BAFTA, questa pellicola intensa ci guida dalla passione della fisica degli anni ’20 alle udienze cariche di tensione degli anni ’50, offrendo uno sguardo profondo su un’epoca che ha cambiato il mondo.
Anche Il Gladiatore (2000) di Ridley Scott è tra i film pluripremiati agli Oscar® consigliati da vedere. Russell Crowe interpreta il generale Massimo Decimo Meridio, tradito dal crudele figlio dell’imperatore (Joaquin Phoenix). Ambientato nel 180 d.C., il film racconta la trasformazione di un uomo ridotto in schiavitù in un gladiatore temuto, in una lotta epica per ristabilire la dignità della Repubblica. Le straordinarie scene di battaglia e la regia impeccabile hanno fatto sì che questo capolavoro venisse celebrato con 5 Premi Oscar® (miglior film, miglior sonoro, migliore attore protagonista a Russell Crowe, migliori costumi ed effetti speciali).
Meritevole di una menzione è senza dubbio anche Million Dollar Baby (2004), diretto e interpretato in parte da Clint Eastwood, un toccante titolo drammatico che esplora il mondo della boxe con intensità e cuore. Con Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter, Lucia Rijker e Brían F. O’Byrne, il film segue il percorso di Maggie Fitzgerald, una giovane donna determinata a superare ogni ostacolo sotto la guida di un allenatore burbero ma esperto. La sua storia, ricca di sacrificio e passione, ha conquistato il pubblico e la critica, venendo premiata con 4 prestigiosi Oscar® (miglior film, miglior regista a Clint Eastwood, migliore attore non protagonista a Morgan Freeman, migliore attrice protagonista a Hilary Swank) che ne attestano la qualità senza tempo.
Proseguiamo la lista di film consigliati con A Beautiful Mind (2001), titolo diretto da Ron Howard, in grado di offrire uno sguardo profondo e commovente nella mente del matematico premio Nobel John Forbes Nash Jr. Grazie alla straordinaria interpretazione di Russell Crowe, affiancato da Paul Bettany, Ed Harris, Jennifer Connelly e Christopher Plummer, il film racconta la lotta interiore di un genio contro la schizofrenia, tra momenti di brillantezza e dramma puro. La pellicola, insignita di 4 Premi Oscar® (miglior film, miglior regista a Ron Howard, migliore attrice non protagonista a Jennifer Connelly e migliore sceneggiatura non originale) celebra il trionfo della mente umana nonostante le avversità.
Tra i miglior film vincitori di Premi Oscar® citiamo anche Green Book (2018), brillante commedia diretta da Peter Farrelly, che supera ogni barriera culturale e razziale. Viggo Mortensen e Mahershala Ali brillano nei ruoli di Tony Lip, un buttafuori newyorkese, e Donald Shirley, il raffinato pianista che intraprende in compagnia di Tony un tour nel Sud degli Stati Uniti degli anni ’60. Il film, riconosciuto con 3 Premi Oscar® (miglior film, migliore attore non protagonista a Mahershala Ali e migliore sceneggiatura originale), oltre a riconoscimenti ai Golden Globes e al David di Donatello, racconta come un’inaspettata alleanza possa trasformarsi in un profondo legame umano, capace di abbattere pregiudizi e divisioni.
Infine, Argo (2012) di Ben Affleck chiude l’elenco dei primi titoli consigliati vincitori di Oscar®. Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber e Tate Donovan, il film si ispira a una storia vera ambientata durante la crisi dell’ambasciata a Teheran nel 1979. Raccontando l’audace operazione di esfiltrazione dei diplomatici americani, la pellicola mescola abilmente suspense e ingegno, trasformando una "migliore cattiva idea" in un capolavoro. Con 9 candidature e 3 Premi Oscar® (miglior film, miglior montaggio e migliore sceneggiatura non originale), Argo testimonia come il coraggio e la creatività possano fare la differenza anche nelle situazioni più disperate.
Se i film citati in precedenza rappresentano delle pietre miliari del cinema, ci sono altre pellicole altrettanto imperdibili, premiate dall’Academy che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo,
Ricominciamo la nostra lista di consigli con La La Land (2017), frutto della regia visionaria di Damien Chazelle. Il film incarna il sogno hollywoodiano in chiave moderna, fondendo sapientemente la tradizione dei musical classici con tecniche narrative innovative. Ryan Gosling ed Emma Stone danno vita ai due protagonisti, Mia e Sebastian, la cui storia d’amore si intreccia con la passione per la musica e il desiderio di realizzare i propri sogni. Con 14 candidature agli Oscar® e 6 vittorie (miglior regista a Damien Chazelle, migliore attrice protagonista a Emma Stone, migliore canzone, migliore colonna sonora originale, migliore fotografia e migliore scenografia) la pellicola continua ad ispirare e a far sognare intere generazioni.
Impossibile non citare The Holdovers – Lezioni di Vita (2023). Diretto con maestria da Alexander Payne, il filmtrasporta lo spettatore nel suggestivo scenario del New England degli anni ’70. In questa commedia dal sapore nostalgico, il rigido professore di storia Paul Hunham, interpretato con intensità da Paul Giamatti, si ritrova costretto a trascorrere le vacanze natalizie in un collegio quasi deserto. Accanto a lui, Angus Tully, studente e Mary Lamb, cuoca dal cuore spezzato per la perdita del figlio nella guerra del Vietnam, interpretata da Da’Vine Joy Randolph, danno vita a un intreccio emotivamente ricco di contrasti. Il film, capace di alternare ironia e dramma, celebra il valore delle relazioni umane e della resilienza, qualità riconosciute da 1 prestigioso Oscar® (miglior attrice non protagonista a Da’Vine Joy Randolph) e da due Golden Globe, che ne sottolineano l’eccellenza artistica.
Tra i migliori film vincitori di Oscar® figura anche Blue Jasmine (2014), commedia drammatica diretta da Woody Allen, che scava nelle profondità dell’animo umano, mettendo in luce la fragilità e l’orgoglio di una donna caduta in disgrazia. Cate Blanchett, in una performance eccezionale, dà vita a Jasmine, una newyorchese elegante e mondana il cui mondo si sgretola dopo il fallimento del suo matrimonio con il ricco Hal, interpretato da Alec Baldwin. Il film, arricchito da un cast di spicco che comprende Louis C.K., Bobby Cannavale e Andrew Dice Clay, ha raccolto numerosi riconoscimenti, tra cui tre candidature agli Oscar® con 1 vittoria (migliore attrice protagonista a Cate Blanchett).
Continuiamo con Manchester By The Sea (2016), dramma profondo che affronta il tema del dolore e della riconciliazione. Dopo la morte improvvisa del fratello, Lee Chandler, interpretato cda Casey Affleck, torna nella sua cittadina natale, Manchester-by-the-Sea, per prendersi cura del nipote Patrick. Nel cast anche Michelle Williams, Kyle Chandler e Gretchen Mol che danno vita a personaggi complessi e vulnerabili, i cui legami si intrecciano in una narrazione fatta di flashback e rivelazioni dolorose. La pellicola ha ottenuto 6 candidature agli Oscar®, vincendone 2 (miglior attore protagonista a Casey Affleck e miglior sceneggiatura originale).
Tra i film premiati dall’Academy c’è anche Il Cavaliere Oscuro (2008), che ha ridefinito il genere dei supereroi con una narrazione intensa e profonda, anche grazie alla direzione di Christopher Nolan. Christian Bale veste i panni di Batman, ma a rubare la scena è Heath Ledger nel ruolo di Joker, pericoloso e violento criminale in preda alla follia, con un'interpretazione straordinaria che gli valse un Oscar®postumo. Con un cast stellare, tra cui Gary Oldman e Michael Caine, il film esplora il confine tra giustizia e caos, consacrandosi come un punto di riferimento del cinema moderno.
Inseriamo in questa guida dei film che hanno vinto l’Oscar® più belli da vedere ancheBastardi Senza Gloria (2009) di Quentin Tarantino. Ambientato nel 1941, la trama racconta la storia di Shosanna Dreyfus, interpretata con intensità da Mélanie Laurent, sopravvissuta a un massacro brutale orchestrato dal freddo colonnello Hans Landa (Christoph Waltz, premiato con l’Oscar® al miglior attore non protagonista). La narrazione si arricchisce della presenza carismatica di Brad Pitt, nel ruolo del tenente Aldo Raine, e della partecipazione di Eli Roth e Diane Kruger, che donano ulteriori sfumature al racconto di vendetta e resistenza.
Tra le pellicole insignite del prestigioso premio Oscar® c’è ancheLa Teoria Del Tutto (2014), film diretto da James Marsh, che racconta in modo intimo e toccante la vita del celebre fisico Stephen Hawking. Eddie Redmayne (vincitore del premio Oscar® come Miglior attore protagonista), con una trasformazione fisica e interpretativa straordinaria, incarna il genio e la fragilità dell’uomo che ha sfidato il destino, mentre Felicity Jones offre una performance ricca di sensibilità nel ruolo della sua compagna. Questo film biografico e drammatico, a ha saputo conquistare il cuore del pubblico e della critica, ottenendo riconoscimenti internazionali e quattro candidature agli Oscar, con una statuetta conquistata.
Infine, tra i titoli consigliati da vedere come non citare Pulp Fiction (1994), titolo firmato da Quentin Tarantino, contraddistinto da una struttura diegetica non lineare e dialoghi indimenticabili. Con un cast stellare che include John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman e Bruce Willis , la pellicola intreccia storie di criminalità, destino e redenzione in un universo surreale e provocatorio. Vincitore dell’Oscar® per la miglior sceneggiatura originale, questa pellicola continua a influenzare intere generazioni di registi e spettatori ed è diventata un simbolo della capacità del cinema di osare e sperimentare nuove forme narrative.
Prosegue la nostra lista di pellicole decorate con il prestigioso Oscar®. Ecco altri titoli insigniti del premio, che hanno colpito la critica e che da anni continuano a far sognare il grande pubblico.
Ricominciamo con Chiamami Col Tuo Nome (2017), un inno delicato all’amore e alla scoperta di sè, diretto da Luca Guadagnino e ambientato nelle campagne del Cremasco. Timothée Chalamet e Armie Hammer interpretano rispettivamente Elio, diciassettenne italoamericano e Oliver, studente straniero ventiquattrenne, dando vita a un dramma romantico che ha ottenuto tre candidature e il premio Oscar® per la miglior sceneggiatura non originale.
Nella lista di migliori film premiati con Oscar® c’è anche Mad Max: Fury Road (2015) capolavoro post-apocalittico firmato da George Miller. Tom Hardy e Charlize Theron guidano spettacolari inseguimenti e battaglie in un futuro distopico in cui benzina e acqua sono risorse quasi esaurite. Grazie a un montaggio dinamico e a una regia innovativa, il film ha raccolto 6 Oscar® (miglior montaggio, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro, miglior trucco e acconciatura, migliore scenografia e migliori costumi), celebrando una perfetta fusione tra tecnica e narrazione.
Compare nuovamente nella nostra lista di consigli Christopher Nolan. Il regista britannico rivisita con intensità e maestria, la rocambolesca Operazione Dynamo, miracolosa evacuazione navale delle truppe Alleate durante la II Guerra Mondiale in Dunkirk (2018). Con Fionn Whitehead, Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance, questa pellicola, arricchita da una fotografia imponente e un sound design immersivo, ha vinto 3 Oscar® (Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro, Miglior sonoro), celebrando coraggio e resilienza.
Proseguiamo con Suicide Squad (2021), un audace esperimento nel genere superheroico, diretto da David Ayer. Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto e Viola Davis interpretano una squadra di anti-eroi complessi, coinvolti in missioni ad alto rischio. Premiato con 1 Oscar® (miglior trucco e acconciatura), il film ha rinnovato il canone dei supereroi con energia e irriverenza.
Gli amanti di Harry Potter concorderanno nel menzionare anche Animali Fantastici E Dove Trovarli (2016), titolo in cui David Yates espande il magico mondo di J.K. Rowling con un’avventura ricca di mistero e incanto. Eddie Redmayne, Katherine Waterston ed Ezra Miller danno vita a una narrazione fantasy, celebrata per scenografie ed effetti speciali, e premiata dall’Academy con 1 Oscar® (migliori costumi).
Arricchiamo il nostro elenco dei migliori film vincitori di Oscar® con Barbie, una rivisitazione audace dell'iconica bambola reinterpretata in chiave contemporanea e satirica. Diretto da Greta Gerwig, il film ha conquistato la critica e il pubblico, raccogliendo 7 nomination agli Oscar® e un premio per la miglior canzone. Margot Robbie e Ryan Gosling interpretano ruoli che oscillano tra ironia e critica sociale, offrendo un mix irresistibile di commedia, momenti di riflessione e fantasia, capace di infondere una ventata di freschezza e innovazione nel panorama cinematografico internazionale.
Ma questi sono solo alcuni dei titoli premiati dall’Academy. Tra quelli che hanno ottenuto il prestigioso titolo di miglior film possiamo anche menzionare Il Paziente Inglese (1997), Via col Vento (1940), Shakespeare In Love (1999), La Mia Africa (1986), Schindler's List (1994), Il Padrino Parte II (1975) e The Hurt Locker (2010).
Come non citare poi alcuni dei titoli premiati per la loro sceneggiatura. Alcuni tra i più consigliati sono:Le Relazioni Pericolose (1989), Django Unchained (2013), Lost In Translation - L'amore Tradotto (2004), L'attimo Fuggente (1990), Blackkklansman (2019), Chinatown (1975), Witness - Il Testimone (1986).
Infine, tra i titoli che hanno ricevuto l’Oscar® per la performance del loro protagonista maschile o femminile figurano Lezioni Di Piano (Holly Hunter 1994), Still Alice (Julianne Moore 2015), Vacanze Romane (Audrey Hepburn 1954), Il Petroliere (Daniel Day-Lewis 2008), La Vita è Bella (Roberto Benigni 1999), The Artist (Jean Dujardin 2012), Il Grinta (John Wayne 1970), Mystic River (Sean Penn 2004) e Povere Creature! (Emma Stone 2024).