Tutti i contenuti Sky e Netflix
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Ti piacciono le serie tv adolescenziali? Scopri ora la selezione delle migliori serie tv per adolescenti firmata Sky!
Gli anni dell’adolescenza non sono mai semplici, sono fatti di drammi e momenti di grande cambiamento interiore ed esteriore. Primi batticuori, storie d'amore appena nate e avventure strampalate sono solo alcuni degli elementi caratteristici delle serie per adolescenti. Licei affollati, prime cotte, ma anche tradimenti, segreti, difficoltà nella crescita e scenari fantasy: i teen drama hanno da sempre trovato spazio all’interno delle produzioni televisive. Molte delle serie cult prodotte negli anni ’90 e nei primi anni 2000 erano infatti pensate soprattutto per un pubblico di giovanissimi. Anche oggi le serie per ragazzi non mancano: serie di successo, remake e nuove uscite permettono di entrare sempre più nel mondo degli adolescenti e di rivivere quei momenti, nel caso in cui si abbia superato il periodo della pubertà già da un po'.
Una storia di musica e di grande amicizia sullo sfondo dei mitici anni ’90. Guarda ora la serie!
Quali sono le migliori serie adolescenziali, quelle serie per teenager capaci di catapultare tutti noi in quegli anni complessi ma indimenticabili? C'è chi ama perdersi in drammi romantici e senza tempo come Gossip Girl (2007), la serie cult con Blake Lively. Gossip Girl (2007) è uno dei teen drama più amati degli anni Duemila e descrive le vicende di un gruppo di ricchi adolescenti dell’Upper East Side che frequentano una prestigiosa scuola privata. La provocante Serena Van Der Woodsen, l’ambiziosa Blair Waldorf, il "dannato" Chuck Bass, il tenero Nate Archibald e l’intellettuale Dan Humphrey, il solo a vivere a Brooklyn e a far parte della “gente comune”, sono al centro dell’interesse di una misteriosa figura che si cela dietro il nome di Gossip Girl (voce fuori campo di Kristen Bell nella versione originale) e che tormenta i protagonisti pubblicando sul suo blog pungenti “notizie sulle loro vite scandalose".
Dal producer e sceneggiatore della serie originale Joshua Safran, nel 2021 arriva il reboot della serie, con una nuova generazione di teenager newyorkesi dell’Upper East Side che viene sorpresa dal ritorno di Gossip Girl, a nove anni dalla chiusura del blog. Scopri il sequel/reboot di Gossip Girl. È il secondo semestre dell’ultimo anno e Gossip Girl è intenzionata a non dare tregua a nessuno controllando le vite scandalose e le bugie dei rampolli dell’élite di Manhattan tramite i social network.
E se preferisci serie che descrivono drammi adolescenziali senza filtri, Euphoria fa al caso tuo. L'audace serie targata HBO racconta infatti il controverso mondo in cui vive un gruppo di adolescenti americani. La serie drammatica per adolescenti Euphoria è valsa a Zendaya ben due Emmy come miglior attrice protagonista (2020 e 2022). Euphoria narra le complicate e intricate vicende di un gruppo di adolescenti alla ricerca di sé stessi e della propria identità, tra amicizie, amori, traumi passati e presenti, sesso e abuso di sostanze stupefacenti.
Tra le altre serie adolescenziali da non perdere ci sono The O.C., con Benjamin McKenzie, ambientata nell'Orange County in California e che racconta le vicende di Ryan, ragazzo introverso e proveniente da una famiglia disagiata, adottato dai coniugi Cohen. The Carrie Diaries, il prequel di Sex and the City basato sui romanzi di Candace Bushnell, segue una giovanissima Carrie Bradshaw che tenta la fortuna a New York dopo la morte prematura di sua madre. O ancora altra serie cult, Veronica Mars: la protagonista, dopo l'assassinio della sua migliore amica e l'abbandono del fidanzato, inizia a investigare e a cavarsela da sola nella città di Neptune, collaborando con l'agenzia investigativa del padre. Infine, tra le serie per ragazzi consigliate da vedere c’è Girls: serie comedy creata da Lena Dunham e prodotta da Judd Apatow. New York: quattro amiche poco più che ventenni cercano la loro dimensione nella Grande Mela, tra amicizia, complicità e ironia
Ma non ci sono solo serie americane per adolescenti, anche l'Italia ha prodotto una serie assolutamente da vedere con teenagers come protagonisti. Stiamo parlando di Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883, la serie Sky Original che racconta la storia del celebre gruppo musicale italiano. La serie esplora l'ascesa degli 883, le sfide personali e professionali dei membri della band, e il loro impatto sulla cultura pop italiana. Una storia di musica e di grande amicizia sullo sfondo dei mitici anni ’90.