Come funzionano le Nitto ATP Finals?
Le Nitto ATP Finals chiudono la stagione tennistica del circuito con l'assegnazione del titolo di Maestro. Si affrontano a Torino i migliori otto giocatori della stagione, ovvero quelli che hanno totalizzato più punti ATP nell'anno solare 2024. La formula è sempre la stessa: due gironi da quattro giocatori, i migliori due si qualificano per le semifinali, che decreteranno i finalisti. Il campione in carica è il serbo Novak Djokovic, che lo scorso anno ha battuto in finale Jannik Sinner. L'italiano sarà ovviamente l'uomo più atteso dal pubblico del Pala Alpitour. In palio, oltre a un montepremi record, anche 1500 punti ATP. Djokovic è il giocatore che ha vinto il maggior numero di Nitto ATP Finals con 7 titoli (2008, 2012, 2013, 2014, 2015, 2022, 2023).
Chi partecipa alle Nitto ATP Finals 2024?
Alle Nitto ATP Finals 2024, nel torneo di singolare, prendono parte: Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur (“Gruppo Nastase”) e Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud e Andrey Rublev (“Gruppo Newcombe”). Nel torneo di doppio al via le coppie: Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Simone Bolelli/Andrea Vavassori, Rohan Bopanna/Matthew Ebden e Kevin Krawietz/Tim Puetz (“Gruppo Bob Bryan”); Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Wesley Koolhof/Nikola Mektic, Max Purcell/Jordan Thompson e Harri Heliovaara/Henry Patten (“Gruppo Mike Bryan”).
Il Gran Finale di stagione
Dalle WTA Finals di Riyadh alle Davis Cup Finals di Malaga, passando per le ATP Finals di Torino, il Gran Finale di una stagione straordinaria di tennis nella Casa dello Sport di Sky