Vuoi vedere tutti i contenuti Sky TV & Netflix?
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
Amadeus è la nuova serie drama biopic dedicata al genio di Wolfgang Amadeus Mozart, una reinterpretazione moderna e profonda del rapporto con il compositore di corte Antonio Salieri. Dal 23 dicembre in esclusiva Sky.
Prima di entrare nel vivo del cast della serie, scopriamo qualcosa di più sulla trama di Amadeus. Trent’anni dopo la morte prematura di Mozart, Antonio Salieri, ormai dimenticato, confessa un omicidio. Amadeus è una reinterpretazione della leggenda di Mozart e Salieri: la storia della maturazione di un genio musicale, Wolfgang Amadeus Mozart, e della sua successiva caduta per mano del compositore di corte, follemente geloso e tormentato, nel tentativo di dare un senso alla volontà di Dio.
A 25 anni, Amadeus arriva nella vivace Vienna determinato a tracciare il proprio percorso artistico, al di là della celebrità che ha conosciuto da bambino prodigio. Disoccupato e finalmente libero dal padre autoritario, Amadeus trova un’alleata inaspettata in una giovane cantante destinata a diventare sua moglie: la passionale ma leale Constanze Weber. Le sue conoscenze nel mondo culturale introducono Amadeus nell’orbita del rispettato e devoto compositore di corte Antonio Salieri. Incuriosito, disgustato ma non senza sentirsi minacciato, Salieri lo accoglie nei circoli più influenti e tra i due nasce un’amicizia.
Quando però diventa chiaro che la musica di Amadeus trascenderà la sua reputazione, Salieri vede vacillare le fondamenta stesse della sua fede in Dio. Quella che era una rivalità si trasforma in ossessione, mentre Salieri si convince a distruggere colui che considera l’eletto di Dio, una volta per tutte.
Dopo un fallito tentativo di togliersi la vita, trent’anni più tardi Salieri viene chiamato a raccontare l’intera verità proprio da Constanze, la moglie di Amadeus.
Tratta dall’omonima opera teatrale di Peter Shaffer, già portata al cinema da Milos Forman nel 1984 (otto Premi Oscar), la serie amplia la narrazione grazie al formato seriale, offrendo una visione più profonda dei due protagonisti e del mondo musicale che li circonda.
Il cast della serie Amadeus è guidato da due straordinari interpreti: Will Sharpe, nominato agli Emmy, SAG e BAFTA, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart, e Paul Bettany (Wanda Vision, A Beautiful Mind), nominato agli Emmy, BAFTA e Golden Globes, nel ruolo di Antonio Salieri.
Accanto a loro, nel cast degli attori troviamo:
Gabrielle Creevy interpreta Constanze, moglie e musa di Mozart (Three Women,In MySkin, The Pact)
Rory Kinnear è l’Imperatore Giuseppe II (The Imitation Game, Penny Dreadful)
Jonathan Aris interpreta Leopold Mozart, il padre del giovane genio (Sherlock, The End of the F**ing World*)
Enyi Okoronkwwo veste i panni di Lorenzo Da Ponte (Nell: Rinnegata, Giri/Haji - Dovere/Vergogna, Progetto Lazarus, Late)
Jessica Alexander è Katerina (La Sirenetta, Get Even, Glasshouse, Fallen, A Banquet)
Lucy Cohu è Cecilia Weber, madre di Constanze (Cobra - Unità anticrisi, Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro, 1921 - Il mistero di Rookford, Gosford Park)
La colonna sonora originale, firmata da Bryce Dessner (The National, collaboratore di Taylor Swift e Sufjan Stevens), intreccia musica classica ed elementi moderni per un’esperienza immersiva e viscerale, in cui la musica stessa diventa linguaggio narrativo.