Serie TV in costume: le consigliate da vedere

Serie TV in costume: le consigliate da vedere

Desideri metterti in viaggio verso un passato lontano? Scopriamo quali sono le migliori serie tv in costume consigliate da vedere se si amano avventure del passato, balli sontuosi e complicati intrighi di corte!

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky e Netflix?

Serie, show e film Sky e Netflix per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

Serie, show e film Sky e Netflix per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

9 ,00€
una sola volta

nessun rinnovo automatico

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky e Netflix?

Serie, show e film Sky e Netflix per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

Tutto quello che c'è da sapere sulle serie in costume

Che si tratti di fedeli ricostruzioni di eventi realmente accaduti oppure di storie immaginarie ambientate in epoche lontane, le serie in costume o di genere storico sono capaci di risvegliare in ognuno di noi la passione per intricate saghe familiari, battaglie all’ultimo sangue e amori epici. Ambientati in un'epoca diversa da quella attuale, i period drama sono sempre più amati dai telespettatori.

Serie ispirata all'incredibile storia vera di Mary Villiers, che crebbe suo figlio, George, affinché potesse sedurre Re Giacomo VI di Scozia e diventare il suo potentissimo amante.

I migliori period drama da vedere assolutamente

Come viaggiare con la fantasia in mondi lontani e ambientati in epoche passate? Le serie sono un ottimo mezzo per scoprire vicende appassionanti del passato. Ma quali sono i titoli da vedere assolutamente? Ecco la lista definitiva di consigli.

Iniziamo con Downton Abbey celebre serie ambientata nell’immaginaria Downton Abbey, dimora signorile del conte e della contessa di Grantham. La trama segue la vita intricata della famiglia aristocratica Crawley e dei loro devoti dipendenti durante i primi anni del regno di re Giorgio V. Tutto sembra immobile, come se il modo di vivere dei Crawley potesse durare altri mille anni, ma non sarà così.

The Gilded Age è invece una serie in costume che ci trasporta nell'America del tardo XIX secolo, un'epoca di crescita economica e profondi cambiamenti sociali. Questa produzione ci offre uno sguardo affascinante sulla città di New York in un periodo caratterizzato da ricchezza sfrenata, sfarzo e una società in continua evoluzione. Attraverso personaggi intriganti e storie appassionanti, The Gilded Age ci invita a esplorare il mondo dell'alta società dell'epoca, con i suoi segreti, intrighi e ambizioni. La serie cattura l'atmosfera vibrante e tumultuosa di un'epoca in cui le fortune venivano costruite e distrutte, e in cui il sogno americano era palpabile in ogni angolo della città che non dormiva mai.

La serie Sanditon ci trasporta nel cuore della società regency. Basata sul romanzo incompiuto di Jane Austen, questa produzione ci offre un'immersione nell'Inghilterra del XIX secolo, con le sue dinamiche sociali complesse, gli amori travagliati e l'etichetta rigorosa. La trama ci conduce attraverso le vicissitudini della giovane nobile Charlotte nella località balneare di Sanditon, offrendoci una panoramica dei desideri, delle ambizioni e delle contraddizioni di un'epoca in cui la nobiltà e la borghesia s'incontravano in una danza di intrighi e sogni.

Outlander è un'affascinante serie che fonde avventura, romance e viaggi nel tempo. La trama segue Claire Randall, un'infermiera del XX secolo, che si ritrova misteriosamente catapultata nel 1743, nelle selvagge e suggestive Highlands scozzesi. La serie in costume ci offre uno sguardo unico su questo periodo storico, combinando elementi di storia, cultura, e mitologia scozzese. Mentre Claire cerca di adattarsi alla sua nuova vita in un'epoca tanto diversa dalla sua, si trova coinvolta in una storia d'amore appassionante con Jamie Fraser, un guerriero scozzese con un passato tormentato.

La serie Maria Antonietta ci offre invece uno spettacolo di lusso con ambientazioni mozzafiato della corte di Versailles nel XVIII secolo. Maria Antonietta, interpretata con forza, è una femminista e ribelle che lotta contro le restrizioni imposte alle donne dell'epoca. La prima stagione copre gli anni tra il 1770 e il 1780, narrando la sua vita prima e dopo il matrimonio con il Delfino di Francia. Intraprende una battaglia per trovare il suo posto nel mondo, mentre il suo matrimonio con Luigi XVI diventa sempre più difficile. Nel frattempo, le difficoltà politiche e istituzionali creano una tensione, portando il fratello di Maria Antonietta a intervenire per salvare il matrimonio e mantenere l'alleanza franco-austriaca. La serie cattura la magnificenza e la tumultuosa vita di Maria Antonietta, offrendo uno sguardo appassionante sulla sua storia.

Il fascino intramontabile della famiglia reale britannica caratterizza alla perfezione Victoria, la serie britannica di genere storico che ripercorre il lungo regno della regina Vittoria d’Inghilterra. Ad interpretare la longeva sovrana inglese è l’attrice Jenna Coleman e le complicate vicende descritte nella serie in costume hanno inizio nel 1837, anno della morte del sovrano Guglielmo IV che lascia il trono inglese alla nipote Victoria. Al momento della sua ascesa al trono, l’inesperta e appena diciottenne Regina Victoria si ritrova, sin da subito, a dover svolgere il proprio ruolo di garante nello scontro politico tra il partito Whig e quello Tory.

La serie in costume Domina ci trasporta indietro nel tempo nell'antica Roma, offrendoci una prospettiva unica sulla vita e sulle dinamiche politiche dell'epoca. La trama ruota attorno a Livia Drusilla, moglie dell'imperatore Augusto e madre dell'imperatore Tiberio, una figura di grande influenza nella storia romana. La serie esplora il suo ruolo centrale in un'epoca di profondi cambiamenti politici e sociali e ci immerge nella complessità delle lotte per il potere e della diplomazia nell'antica Roma.

Nella lista dei period drama consigliati da vedere anche Mary & George, che racconta la storia di Mary Villiers, una donna di umili origini ma estremamente ambiziosa, che convinse il suo secondo figlio, George, a sedurre il Re di Scozia Giacomo VI, conosciuto anche come Giacomo I d’Inghilterra.

E se invece preferisci le serie in costume ambientate in mondi fantasy, Il Trono di Spade e House of the Dragon sono quello che fa per te: draghi, intrighi, lotte per il potere sono gli elementi principali delle serie tv cult ispirate ai romanzi di George R.R. Martin.

Altri Contenuti

Scopri Anche