Fiorentina-Inter
Domani alle 20.45
Prova Sky a 9€
Guarda oraIl film Vermiglio, premiato con il Leone d’Argento a Venezia e in shortlist per la corsa agli Oscar®2025, ci porta nel cuore di un intenso dramma storico, ambientato in un villaggio trentino durante l'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. L'arrivo di un soldato siciliano disertore sconvolge la fragile quiete della famiglia Graziadei.
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Prima di approfondire i dettagli del cast di Vermiglio, ultimo lavoro di Maura Delpero, scopriamo di più sulla trama di questa intensa opera, che ha già conquistato pubblico e critica. Ambientato nella piccola frazione trentina di Vermiglio durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, il film esplora le tensioni sociali e familiari che emergono quando Pietro, un soldato siciliano disertore, per trasportare il suo compagno ferito Attilio, entra nella vita della famiglia Graziadei.
Vermiglio non si rivela solo un racconto storico, ma un’esplorazione delle trasformazioni culturali dell’epoca, dove tradizione e cambiamento si scontrano in un microcosmo intimo e al tempo stesso universale.
I personaggi sono rivelatori del cambiamento in atto, in un Italia ormai al tramonto della guerra. Così, mentre la relazione tra Pietro e Lucia, la figlia maggiore dei Graziadei, sfida le rigide dinamiche famigliari, offrendo uno sguardo profondo su amore e libertà, Ada cerca di controllare pulsioni segrete che la indirizzano verso Virginia, la ribelle di Vermiglio e Dino, il figlio maggiore, alterna la dolcezza verso i fratelli e la madre alla propensione ad affogare le sue frustrazioni nel vino.
Con una narrazione evocativa e un’attenzione ai dettagli che immergono lo spettatore nell’atmosfera dell’epoca, il film riesce a bilanciare dramma e introspezione, in un connubio perfetto, premiato dalla critica con il Leone d’Argento di Venezia.
Dopo aver scoperto qualche dettaglio in più sulla trama di Vermiglio, è il momento di conoscere il cast che darà vita ai protagonisti di questo emozionante film, . Ecco una panoramica dei personaggi principali:
Martina Scrinzi è Lucia, la figlia maggiore della famiglia Graziadei, una giovane donna che lotta per trovare il proprio spazio in un mondo dominato da regole rigide e aspettative familiari.
Giuseppe De Domenico interpreta Pietro, il soldato siciliano disertore che con il suo arrivo sconvolge il fragile equilibrio della famiglia trentina.
Tommaso Ragno veste i panni di Cesare, il capofamiglia e maestro elementare, un uomo che rappresenta le tradizioni ma che nasconde vulnerabilità inaspettate.
Roberta Rovelli è Adele, la madre di Lucia, Ada, Dino e Flavia, una figura di resilienza e forza silenziosa che tenta di mantenere l’armonia familiare in un contesto di tensioni crescenti.
Orietta Notari interpreta Zia Cesira, la depositaria delle tradizioni del villaggio, una presenza severa ma indispensabile per la famiglia.
Rachele Potrich è Ada, seconda delle tre sorelle Graziadei, turbata dall’amore e dalla vicinanza dei corpi che osserva nella relazione della sorella più grande con il fidanzato.
Anna Thaler è Flavia, la sorella più piccola in casa Graziadei, dotata di una naturale attitudine agli studi, sulla base della quale viene scelta dal padre, come unica delle sorelle, per essere inviata in collegio a Trieste.
Il cast comprende anche Patrick Gardner (Dino), Santiago Fondevila Sancet (Attilio), Enrico Panizza (Pietrin), Luis Thaler (Tarcisio), Simone Bendetti (Giacinto) e altri talenti, che contribuiscono a dare vita ad un film che promette grandi emozioni.