Tutti i contenuti Sky e Netflix
Prova Sky e con Sky Go vedi da subito!
Agli Home Visit, i giudici hanno formato le loro squadre, ciascuna composta da 3 concorrenti. Ecco i ritratti dei 12 artisti che si sfideranno sul palco di X Factor 2024. Il primo appuntamento con i Live Show è previsto per giovedì 24 ottobre su Sky.
La squadra di Achille Lauro a X Factor 2024 è composta da artisti con stili e background molto diversi tra loro. Lorenzo Salvetti, giovane cantautore indie pop di 17 anni, è di Verona. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha sviluppato sin da piccolo una forte passione per la musica, frequentando il liceo musicale e partecipando a cori di canto antico. Le sue esibizioni, su brani come “Poetica” di Cesare Cremonini e “Le parole più grandi” di Coez, hanno ricevuto standing ovation, rivelando la sua sensibilità artistica. Accanto a lui ci sono I PATAGARRI, un quintetto swing specializzato in gypsy jazz che reinterpreta grandi classici italiani con un’energia contagiosa. Ispirati da artisti come Django Reinhardt e Paolo Conte, hanno conquistato il pubblico e i giudici con brani come “Via con me” di Conte e il loro inedito “La banca in pieno centro”. Infine, i Les Votives, un trio rock milanese, combinano eleganza e ribellione nel loro sound. Ispirati da decenni di musica rock, hanno impressionato con pezzi come “Gold On The Ceiling” dei Black Keys e “Città vuota” di Mina, dimostrando una potente energia sul palco.
Scopriamo invece i concorrenti scelti da Jake La Furia. La sua squadra è composta da artisti dal forte impatto e dalle identità musicali ben definite. Francamente, un progetto nato a Torino e trasferitosi a Berlino, è caratterizzato da una visione queer e un approccio cantautorale misto all’elettronica. Con la sua musica, esplora temi legati all’attivismo e alla filosofia, portando un messaggio di inclusione e libertà che ha colpito il pubblico sin dalle selezioni. Al suo fianco c’è EL MA, giovane cantante di origine bulgara che ha iniziato il suo percorso musicale a soli 9 anni. Grazie a collaborazioni internazionali, inclusa una con un autore di Kanye West, EL MA ha dimostrato una notevole maturità artistica, esibendosi con brani inediti che riflettono il suo stile pop contemporaneo. Infine, i The Foolz, una rock band di Verona, portano sul palco un’energia dirompente e una visione originale del mondo. Con il loro sound incisivo, i The Foolz hanno saputo sorprendere pubblico e giudici, dimostrando un’attitudine provocatoria e fuori dagli schemi.
La squadra di Manuel Agnelli a X Factor 2024 è caratterizzata da un forte spirito artistico e personalità distintive. Danielle, cantautore polistrumentista di 29 anni, ha un lungo percorso musicale alle spalle, suonando con varie band prima di intraprendere la carriera solista. Le sue interpretazioni di classici come “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano e “Amarsi un po’” di Lucio Battisti hanno dimostrato la sua capacità di reinventare brani iconici. Accanto a lui ci sono i PUNKCAKE, una band punk della provincia di Arezzo. I loro brani sono un’esplosione di energia e impegno sociale, come dimostrato dalle esibizioni su pezzi come “Lamette” di Donatella Rettore e “I’m Scum” degli IDLES. Infine, la giovanissima Mimì, cantante di 17 anni, ha colpito Manuel con la sua versatilità. La sua voce, che spazia dal soul all’hip hop, ha incantato con performance emozionanti come “Figures” di Jessie Reyez e “Godspeed” di Frank Ocean.
Infine, ecco i concorrenti della squadra di Paola Iezzi a X Factor 2024: talenti che spaziano tra vari generi musicali, unendo rock, urban e pop. Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003, porta sul palco il suo spirito Brit Punk, influenzato dai dischi rock degli anni '80 e '90 del padre. Pablo ha impressionato Paola con brani come “SOS” degli Abba e “Friday I’m in Love” dei The Cure. A rappresentare la musica urban, pop e soul c’è LOWRAH, nome d’arte di Laura Fetahu, cantante di 23 anni di Pordenone. Appassionata di black music, LOWRAH ha messo in mostra la sua versatilità con brani come “Super Bass” di Nicki Minaj e “If I Were a Boy” di Beyoncé. Infine, la band Dimensione Brama, un collettivo romano di sette membri, è un’esperienza musicale unica che mescola rock, elettronica e teatralità. Hanno impressionato con brani come “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division e “Io sto bene” dei CCCP, confermandosi una delle formazioni più originali di X Factor 2024.