Vuoi vedere tutti i contenuti Sky e Netflix?
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
I film e le serie sui serial killer sono amatissimi dagli appassionati del thriller e dell'horror. Questi racconti s’inoltrano nei meandri oscuri della mente umana, esplorando il fascino perverso e inquietante della follia omicida, tra suspense e colpi di scena. Nel tempo, il genere ha conquistato milioni di spettatori per la capacità di fondere abilmente tensione, adrenalina e introspezione psicologica. Ecco una selezione di titoli imprescindibili per chi è alla ricerca di emozioni forti, investigazioni intense e cacce all'uomo serrate.
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
nessun rinnovo automatico
Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!
Ecco una lista dei migliori film che hanno reso celebre il tema dei serial killer, ciascuno con il suo stile unico nell’approfondire il mondo della mente criminale e delle indagini.
Tra i film con serial killer consigliati troviamo Mindcage – Mente criminale, che mette in scena la complessa collaborazione tra due detective e un assassino già incarcerato: per catturare un nuovo killer che imita un serial killer rinchiuso, i protagonisti sono costretti a consultarlo, dando vita a un gioco psicologico tra bene e male. Da vedere assolutamente anche Spiral – L’eredità di Saw, reboot della celebre saga Saw, dove Chris Rock e Samuel L. Jackson interpretano due poliziotti alle prese con un serial killer che tortura le sue vittime in modo brutale, prendendo di mira i membri delle forze dell’ordine.
Un altro titolo cult tra i film sui serial killer è Hannibal di Ridley Scott, in cui Anthony Hopkins torna nel ruolo del famigerato Hannibal Lecter, ora in fuga e rifugiato a Firenze, inseguito da una vecchia conoscenza che non ha mai smesso di dargli la caccia. Tra le pellicole ispirate a storie vere, Zodiac di David Fincher rappresenta un must per gli appassionati: questo thriller racconta la caccia ossessiva a uno degli assassini più celebri e sfuggenti d’America, il Zodiac Killer, che negli anni ‘60 e ‘70 terrorizzò San Francisco sfidando apertamente polizia e stampa.
Tra i thriller più adrenalinici troviamo 15 Minuti - Follia Omicida A New York, con Robert De Niro e Edward Burns nei panni di un poliziotto e di un esperto di incendi che si confrontano con due serial killer che riprendono i loro efferati crimini, sfruttando i media per diffondere il terrore. Un altro film da vedere assolutamente è Alex Cross - La Memoria Del Killer, tratto dal romanzo di James Patterson, in cui il detective Alex Cross è impegnato in una caccia personale contro il killer che gli ha portato via la moglie. Per chi è interessato al lato biografico del genere, Ted Bundy – Fascino criminale ripercorre la storia del famigerato serial killer americano attraverso gli occhi della sua giovane fidanzata, esplorando il suo fascino oscuro e manipolatorio, mentre La casa del terrore offre un’esperienza da brivido tra horror e thriller, con un gruppo di ragazzi intrappolati in una casa adibita a escape room, pronti a scontrarsi con una banda di torturatori.
Immancabile nella lista dei film thriller sui serial killer è anche House at the End of the Street (Hates), in cui Jennifer Lawrence si ritrova attratta da una casa teatro di eventi macabri, e si addentra nel mistero che avvolge questo luogo oscuro. In Night Hunter, invece, Henry Cavill e Ben Kingsley interpretano due investigatori impegnati in una serrata caccia a un serial killer con personalità multiple, capace di sfuggire a ogni tentativo di cattura. Infine, per i veri appassionati del genere horror, non si può non menzionare Shining di Stanley Kubrick, capolavoro tratto dal romanzo di Stephen King, che segue la discesa nella follia omicida di uno scrittore isolato con la sua famiglia in un hotel di montagna.
Se invece al cinema preferisci le serie, tra i titoli consigliati troviamo Dexter: New Blood, in cui Michael C. Hall ritorna nell’iconico ruolo di Dexter Morgan, il serial killer che uccide solo chi lo merita; ormai sotto falso nome, il protagonista vede riaffiorare i suoi vecchi istinti omicidi. Da vedere assolutamente anche Pagan Peak, ambientata tra le Alpi, dove due detective, operanti al confine tra Austria e Germania, indagano su misteriosi omicidi ispirati a simboli rituali, in un’atmosfera che fonde il poliziesco con elementi di folklore. Infine, tra le serie sui serial killer consigliate, c’è l’intrigante Dostoevskij, storia italiana in cui l’investigatore Enzo Vitello si ritrova faccia a faccia con un killer che lascia lettere filosofiche accanto ai corpi delle sue vittime. Questo rapporto epistolare svela, puntata dopo puntata, i segreti più oscuri sia del killer che dell’investigatore stesso.
Questi titoli sono perfetti per chi cerca brividi e misteri in storie ricche di suspense e introspezione psicologica. Tra intrighi, adrenalina e la lotta senza fine tra bene e male, esplorare il mondo oscuro dei serial killer si rivela un viaggio affascinante ma inquietante. Buona visione!