MasterChef Italia 13: concorrenti, novità e dove vederlo

MasterChef Italia 13: concorrenti, novità e dove vederlo

Finalmente disponibile su Sky MasterChef Italia 13, la nuova edizione del cooking show italiano più amato, che vede 20 talentuosi aspiranti cuochi mettersi alla prova per aggiudicarsi il titolo di MasterChef 13 Italia. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono pronti e la cucina di MasterChef 13 ha i suoi nuovi concorrenti: scopri curiosità inedite sugli aspiranti MasterChef della nuova edizione!

Guarda subito i contenuti Sky e Netflix

Prova Sky Q per 30 giorni!

Prova Sky Q per 30 giorni!

9 ,00€
una sola volta

nessun rinnovo automatico

Guarda subito i contenuti Sky e Netflix

Prova Sky Q per 30 giorni!

La nuova stagione di MasterChef Italia ha preso il via giovedì 14 dicembre 2023, caratterizzata dall'entusiasmo e dall'adrenalina che contraddistingue il Talent Show culinario più amato di sempre! Saranno 20 i nuovi aspiranti chef pronti a sfidarsi per il prestigioso titolo di MasterChef e per il ricco premio in denaro di 100mila euro.

Le prime quattro puntate, come già sappiamo, vedranno gli aspiranti MasterChef mettersi alla prova con i Live Cooking: in soli 45 minuti dovranno creare un piatto in grado di conquistare gli esigenti giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Chi ottiene tre "Sì" passa direttamente alla Masterclass, chi riceve solo due "Sì" dovrà affrontare il temutissimo Stress Test alla presenza di un giudice ombra, mentre per tutti gli altri l'eliminazione sarà immediata.

L'attesa è alta per scoprire chi si distinguerà in queste primissime fasi aggiudicandosi la possibilità di entrare nel vivo della competizione e di avere la chance di raggiungere il traguardo finale.

Vivi l'emozione e l'adrenalina di questa nuova edizione di MasterChef Italia su Sky e scopri, prova dopo prova, le capacità culinarie e le personalità dei nuovi concorrenti di Masterchef 13!

I concorrenti di MasterChef Italia 13

Giovedì 14 dicembre 2023 ha segnato l'inizio di una nuova emozionante stagione di MasterChef Italia: la tredicesima edizione del celebre programma culinario ha aperto le porte a una nuova classe di aspiranti chef, pronti a sfidarsi per l'ambito titolo e per la possibilità di vincere il ricco montepremi in palio.

Le prime fasi del programma, caratterizzate da live cooking e stress test, saranno fondamentali per determinare quali concorrenti entreranno ufficialmente a far parte di questo percorso che sarà via via sempre più duro, ma necessario per emergere come veri maestri della cucina.

Live Cooking: La sfida del tempo e della creatività

Le prime quattro puntate della nuova stagione sono animate dai live cooking, una sfida impegnativa in cui ogni concorrente ha a disposizione solo 45 minuti per farsi conoscere dai giudici di MasterChef Italia creando un piatto che sia in grado di catturare al tempo stesso la loro attenzione e il loro palato. Questa fase iniziale è una vera e propria prova di fuoco volta a verificare le abilità culinarie, la creatività e la capacità di gestire il tempo sotto pressione degli aspiranti concorrenti, ma soprattutto la loro motivazione ad entrare nella Masterclass.

La cucina di MasterChef è un vero e proprio campo di battaglia, dove i concorrenti devono dimostrare non solo la loro abilità tecnica ma anche la capacità di improvvisare, adattarsi e sorprendere. La sfida del live cooking è un elemento cruciale, una prova dura ma necessaria, che determina chi avanzerà nella competizione e chi dovrà lasciare la cucina di MasterChef.

Stress Test: La sfida della resilienza

I concorrenti che ottengono tre "Sì" durante i live cooking conquistano il pass per la Masterclass, il prossimo step della competizione. Coloro che, invece, non riescono a convincere tutti i giudici, ma solo due di essi, con in mano un grembiule grigio si troveranno allora a dover superare un'altra importante fase, il temutissimo stress test, la prova del nove per decidere la loro permanenza nel programma.

Lo stress test rappresenta una sfida aggiuntiva, in cui concorrenti sono chiamati a dimostrare la loro resilienza e capacità di superare ostacoli inaspettati: la presenza di un giudice ombra, sempre presente nascosto dietro un pannello in grado di celarne l'identità, anche nella fase dei Live Cooking, aggiunge una dose extra di pressione, creando un contesto ancora più impegnativo. Solo coloro che riescono a superare con successo questa tappa avranno l'opportunità di unirsi agli altri nella corsa per il titolo di MasterChef.

Dopo le fasi iniziali di live cooking e stress test, si sarà a tutti gli effetti formata la classe dei 20 aspiranti chef pronti a intraprendere il viaggio culinario di MasterChef Italia 13. Questa selezione, come visto dalle fasi iniziali del programma, è il risultato di una serie di valutazioni attente da parte dei giudici, volte ad analizzare non solo le abilità tecniche ma anche la personalità, la creatività e la determinazione dei concorrenti.

La scelta di chi far avanzare nella competizione è sempre difficile, considerando il livello di competenza e passione dimostrato da tutti i partecipanti. Ogni concorrente selezionato rappresenta un individuo con un approccio unico alla cucina, con storie, background e stili culinari diversi ed è proprio la presenza nella Masterclass di concorrenti tanto diversi tra loro a rendere la competizione ogni anno più accesa e stimolane.

Una volta che le fasi iniziali saranno terminate e la Masterclass sarà ufficialmente definita, i concorrenti di MasterChef 13 potranno prepararsi a una sfida continua tra emozioni e aspirazioni culinarie. Ogni puntata porterà nuovi stimoli, prove impegnative e la possibilità di apprendere da chef di fama internazionale come Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

La competizione non è solo una dimostrazione di abilità culinarie ma anche una crescita personale e professionale per ogni concorrente: oltre al premio e al titolo di MasterChef 13, la vera ricompensa sarà infatti l'esperienza, le conoscenze acquisite e il viaggio culinario che rimarrà impresso nella memoria di ciascun partecipante.

Chi sarà il prossimo MasterChef Italia? La risposta si svelerà episodio dopo episodio naturalmente in onda su Sky!

Chi sono i concorrenti di MasterChef Italia 13?

Dopo tanta attesa è finalmente il momento di scoprire chi sono i 20 aspiranti MasterChef di questa nuova edizione:

Marcus Agerstroem - Il simpatico ed emotivo casalingo svedese che vive a Cherasco con la sua compagna Giuliana, ingegnere. Marcus si candida a MasterChef perchè è alla ricerca dell'opportunità per fare qualcosa che lo renda davvero felice, per imboccare la strada giusta che ancora non è riuscito a trovare;

Filippo Baldo - Studente di architettura e maestro di sci, il venticinquenne di Cittadella ha una storia dolorosa alle spalle, segnata dalla perdita a soli quattordici anni di suo fratello, che lo ha tuttavia spinto ancor di più ad amare la vita e sperimentare. Ed è proprio questo il motivo che ha spinto la sua fidanzata a iscriverlo a MasterChef;

Beatrice Belli - A soli diciannove anni Beatrice, romana, è una giocatrice di basket a livello agonistico e studentessa di economia, ma da sempre la sua grande passione è la cucina. Si è iscritta a MasterChef per giocare una nuova partita della sua vita, quella che potrebbe segnare il suo futuro permettendole di fare ciò che più le piace;

Sara Bellinzona - Nata in provincia di Pavia, Sara vede la sua storia continuamente intrecciata a due aspetti fondamentali: quello culinario e quello imprenditoriale. Il suo sogno è quello di coronarli entrambi aprendo un suo agriturismo o trattoria: punto forte della sua cucina è la pasticceria e si è iscritta a MasterChef per approfondire e sperimentare;

Niccolò Califano - Nato in Germania e trasferitosi in Emilia Romagna a soli 5 anni Niccolò è un ragazzo determinato e dai mille interessi. Neolaureato in medicina e attore teatrale, ama sperimentare aggiungendo quel tocco in più ai piatti classici legati alla tradizione. La cucina per lui è amore e anche se ancora non sa cosa vuole dal futuro da sempre ha voluto partecipare a MasterChef, e finalmente ora può fare la sua esperienza;

Settimino Difonzo - Sessantunenne di Santeramo in Colle, Settimino è un pizzicagnolo, il migliore del supermercato, simpatico e frizzante: tutte le sue passioni gravitano attorno al mondo della cucina e la sua partecipazione a MasterChef ha l'obiettivo di dimostrare le sue capacità e mettersi alla prova;

Kassandra Galindo Rodriguez - Nata a Madrid si è trasferita a Trento all'età di sei anni, in seguito alla separazione dei suoi genitori. La sua passione per la cucina è nata quando aveva sedici anni e per necessità doveva cucinare per se stessa: le piace osare e sperimentare e MasterChef per lei è l'opportunità di mettersi alla prova in un mondo che vorrebbe fosse il suo futuro;

Antonio Mazzola - Nato e cresciuto a Palermo, Antonio decide di trasferirsi a soli diciannove anni in Germania: è un ragazzo concreto e molto legato alla sua terra e la cucina è proprio il cordone ombelicale con la sua patria. Simpatico e solare, è anche molto testardo ed esigente, un mix che a MasterChef potrebbe fare la differenza;

Deborah Meloni - Mamma di due bambini e completamente autodidatta in cucina, Deborah è una persona motivata, determinata e grintosa. Si è iscritta a MasterChef per provare a coronare il suo sogno: aprire un locale tutto suo, dimostrando a tutti che può farcela da sola.

Nicolò Molinari - Nato a Napoli e cresciuto a Firenze, è un ragazzo genuino, iperattivo, curioso e ben educato. La sua cucina è tradizionale e ama le materie prime semplici che arricchisce con quel tocco in più, una cura dei dettagli evidente anche nei suoi impiattamento. Competitivo, ma con rispetto degli avversari è pronto per la cucina di MasteChef e sogna di vincere;

Michela Morelli - Organizzata e precisa, Michela è una donna molto forte che, contando su poco sostegno da parte dei suoi genitori, ha capito nel tempo di potercela fare da sola. Personal trainer sposata, con tre figli, partecipa a MasterChef perchè sente di essere pronta per la competizione e non risparmierà strategie pure di vincerla;

Fiorenza Pennacchio - Fiorenza o Fiorella? La sua doppia anima, che nasce da questa abitudine nata in famiglia di chiamarla in entrambi i modi, ha caratterizzato tutta la sua vita: dolce ed emotiva, Fiorenza è una ragazza orgogliosa che vorrebbe avere successo nella vita soprattutto in ambito personale guadagnandosi il rispetto di tutti. La sua cucina è tradizionale, ma rielaborata e il suo sogno è aprire un ristorante a Barcellona;

Alberto Pierobon - Legatissimo al suo territorio, il Veneto, in cucina è un autodidatta che ama la tradizione e al contempo l'innovazione. Preciso e perfezionista, e si vede anche dall'impiattamento minimal con impronta gourmet dei suoi piatti, Alberto è un ragazzo timido e spiritoso con un sogno nel cassetto: aprire un ristorantino tutto suo;

Anna Pisano - Testarda e decisa, Anna, ha deciso di iscriversi a MasterChef anche senza il sostegno di suo marito. Farmacista da una vita e legata alla famiglia, ha deciso di iscriversi al programma per perfezionare una delle sue più grandi passioni: cucinare. La cucina di Anna è legata alla tradizione calabrese e fatta solo di prodotti freschi e grazie ai giudici spera di imparare e perfezionare le sue tecniche;

Henintsoa (Chù) Razanadrabe - Ventiduenne nata in Madagascar, Chù vive in Italia da cinque anni quando il suo papà adottivo Stefano l'ha portata con sé a Parma. La sua passione per la cucina nasce da piccolina e il suo grande sogno è quello di aprire un ristorante in cui la cucina sia italiana con un tocco personale della sua terra;

Eleonora Riso - Cameriera ventisettenne di Firenze, Eleonora è una ragazza fuori dagli schemi che nella sua vita ama sperimentare. La cucina è una delle sue grandi passioni e il divertimento per lei parte dalla ricerca degli ingredienti quando va a fare la spesa: creativa in cucina, così come nella vita, si candida a MasterChef perchè vuole divertirsi e sperimentare;

Alice Scaffardi - Ansiosa dalla nascita, Alice è una ragazza piena di vita e di interessi che non ha ancora trovato la sua strada. La cucina di MasterChef, cui aveva già provato ad accedere, può rappresentare l'occasione per fare qualcosa che le piace davvero: cucinare;

Andrea Sciamanna - Orfano di padre e con una storia personale complicata alle spalle, Andrea ha un grande sorriso dentro: per lui cucinare significa emozionare ed emozionarsi. I suoi piatti riflettono la sua anima e soprattutto sono le tante culture che ha conosciuto nel tempo. Si candida a MasterChef per imparare e, allo stesso tempo, regalare qualcosa di sé;

Lorenzo Silvidio - Ha solo ventuno anni eppure le sue esperienze, le sue idee e i suoi interessi lo fanno sembrare molto più grande. La cucina fa parte della sua quotidianità e il suo sogno è quello di aprire una catena di ristoranti con un format nuovo. Il più grande difetto di Lorenzo è la sua emotività, la sua dipendenza dal giudizio degli altri e MasterChef per lui è una sfida soprattutto per questo;

Valeria Zullo - Un sorriso grande come la sua voglia di vivere: Valeria, cinquantaduenne di Roma, è campionessa di windsurf e personal trainer. Single, ha adottato da 14 anni due gabbiani, Pippo e Pippa, cui da da mangiare e che la aspettano ogni giorno al suo rientro. MasterChef per lei è un'avventura, qualcosa di nuovo che le permette di sperimentare e dare sfogo ad un'altra sua grande passione: la cucina.

I venti concorrenti portano con loro un mix di passione, determinazione, sogni e voglia di rivalsa e non si faranno scrupoli a usare strategie e istinto per lasciare il segno nella cucina più famosa d'Italia e vincere il titolo di MasterChef 13. Tra stress test, invention test, mystery box, pressure test, skill test e prove in esterna i giudici sono pronti a sorprendere e mettere in difficoltà i concorrenti, dando loro la possibilità di lottare e testare le singole capacità. Sei pronto a scoprire chi sarà così bravo e forte da sostenere la pressione e chi dovrà abbandonare prima la cucina di MasterChef?

MasterChef Italia 13: concorrenti, novità e dove vederlo
MasterChef Italia

Scopri i concorrenti e i vincitori delle altre edizioni di MasterChef Italia

Ogni anno il Talent Show culinario più amato e seguito in Italia, e al mondo, incorona un MasterChef. Ora che la tredicesima edizione è iniziata, in attesa di conoscere i volti dei nuovi concorrenti, puoi rivivere l'emozione delle 12 edizioni di MasterChef, scoprire tutte le puntate disponibili, i concorrenti di ogni singola edizione e, naturalmente, i vincitori: in esclusiva su Sky!

Scopri di più

Altri contenuti simili a MasterChef Italia 13

Scopri Anche