Brann - Bologna
Oggi alle 18.45
Prova Sky a 9€
Guarda oraTi piacciono le serie investigative? Sei nel posto giusto! Abbiamo selezionato per te le migliori serie crime da vedere, perfette se ami i misteri irrisolti e le storie ad alta tensione. Tra nuovi casi in arrivo e grandi titoli già disponibili, preparati a immergerti in un mondo di indagini serrate e a trovare la prossima serie da vedere.
Le serie TV investigative conquistano per la loro capacità di immergerti in mondi dove ogni dettaglio conta, ogni indizio può cambiare tutto e dietro ogni porta potrebbe nascondersi la verità che nessuno vuole vedere. Che si tratti di detective tormentati, investigatori brillanti, procuratori alle prese con verità scomode o cittadini comuni travolti da eventi misteriosi, le serie crime offrono un viaggio continuo tra suspense, misteri e rivelazioni che ti terranno incollato allo schermo. Dai legal drama evergreen che fanno la storia dagli anni ‘90, ai thriller psicologici più moderni: il genere continua a evolversi mescolando indagini tradizionali, tecnologie moderne e temi caldi dei nostri tempi. Se ami le storie in cui la ricerca della verità è un percorso tortuoso, pieno di colpi di scena e scelte difficili, le serie TV investigative Sky sono la scelta perfetta per te: pronte a sorprenderti, episodio dopo episodio.
Quali sono le migliori serie investigative, quelle serie capaci di catturarti fin dal primo indizio e tenerti con il fiato sospeso fino all’ultima rivelazione? C'è chi ama immergersi nelle atmosfere dark dei mystery thriller come Under Salt Marsh - Segreti sommersi (2026), la miniserie Sky Original con protagonista Kelly Reilly (Yellowstone). In Under Salt Marsh – Segreti sommersi (2026) un misterioso omicidio in una piccola città costringe l’ex detective Jackie Ellis (Kelly Reilly) a riunirsi con il suo ex partner in polizia, Eric Bull (Rafe Spall), mentre una tempesta minaccia di cancellare per sempre le prove.
Per restare in tema, imperdibile la miniserie All Her Fault (2025), vincitrice di un Emmy® e con due nominations ai Golden Globe® 2026. In questo thriller psicologico mozzafiato tratto dal romanzo bestseller di Andrea Mara, Marissa Irvine (Sarah Snook) scopre che suo figlio Milo è scomparso: la ricerca scava tra segreti di quartiere, inganni e vite all’apparenza perfette.
Tra i titoli più amati del passato, impossibile non citare The Blacklist (2013). Il genio del crimine Raymond 'Red' Reddington (James Spader), accetta di collaborare con una speciale Task Force dell'FBI per arginare minacce internazionali. Ma a un'unica condizione: interagire solo con la giovane recluta, Elizabeth ‘Liz’ Keen (Megan Boone). L’intelligence USA è protagonista anche della serie FBI International (2021), chiamata a proteggere cittadini americani in difficoltà in giro per il mondo. E sempre nella categoria intelligence si posiziona anche The Equalizer (2021), con protagonista Robyn McCall (Queen Latifah), ex agente della CIA che aiuta persone in difficoltà che non hanno nessun altro a cui rivolgersi.
Per chi è dipendente dall’adrenalina delle serie d’azione, suggeriamo le indagini dell’universo NCIS. Il franchise cult in onda dagli anni 2000 segue le storie degli agenti speciali della Marina Militare USA nelle sedi di Washington D.C. (NCIS, 2005), New Orleans (NCIS: New Orleans, 2020), Pearl Harbor (NCIS: Hawai’i, 2021) e Los Angeles (NCIS: Los Angeles, 2022).
Amanti del crime più classico non temete, è in arrivo su Sky dal 10 febbraio 2026 Sheriff Country, lo spin-off investigativo di Fire Country. La serie segue l’integerrimo sceriffo Mickey Fox (Morena Baccarin), le sue indagini sulle attività criminali nella cittadina di Edgewater e le sue vicissitudini personali, tra il rapporto complicato col padre ex detenuto e il misterioso incidente che coinvolge la figlia ribelle.
E cosa c’è di più classico se non l’investigatore per eccellenza, Sherlock Holmes? In Sherlock & Daughter (2025), Holmes (David Thewlis) è ormai in pensione e si è lasciato misteri ed enigmi alle spalle. Tutto cambia quando Amelia Rojas (Blu Hunt) bussa alla sua porta: la giovane donna sostiene di essere sua figlia e porta con sé un mistero ancora più grande, scoprire la verità sull’omicidio di sua madre.
Se invece preferisci quelle serie che seguono i casi dai primi indizi ai processi ricchi di colpi di scena, l’universo Law&Order è quello chefa al caso tuo. Il franchise legal drama amatissimo dal pubblico fin dagli anni ‘90 racconta l’investigazione da ogni prospettiva possibile: dalle indagini sul campo alla strategia in aula. Law & Order: Special Victims Unit (1999) ti porta all'interno dell'unità speciale capitanata da Olivia Benson (Mariska Hargitay), dedicata ai crimini più delicati e complessi. Il suo storico partner della NYPD Elliot Stabler (Christopher Meloni) torna invece sul piccolo schermo come protagonista di Law & Order: Organized Crime (2021). Qui la lotta non è solo contro singoli criminali, ma contro intere reti di potere, squadre clandestine e organizzazioni criminali che si muovono sotto la superficie della città. Infine, Law & Order – I due volti della giustizia (1990), serie procedurale per eccellenza che segue da vicino l’intero percorso giudiziario: l’arresto, la costruzione del caso, la ricerca della verità e il processo che mette tutto in gioco.
Infine, quando si parla di serie investigative legal è impossibile non nominare Suits (2011). In questa serie tv di successo, il brillante avvocato Harvey Specter (Gabriel Macht) decide di assumere nel suo prestigioso studio di New York Mike Ross (Patrick J. Adams), un giovane con una memoria fotografica straordinaria ma senza una laurea in legge. Insieme affrontano casi complessi, mentre cercano di mantenere nascosta la verità sulle qualifiche di Mike. Passando da New York a Los Angeles, dal diritto societario a quello penale, nello stesso universo narrativo arriva nel 2025 lo spin-off Suits LA. L’ex procuratore di New York Ted Black (Stephen Amell) deve salvare il suo studio in crisi: per farlo, deve accettare un ruolo che ha disprezzato per tutta la sua carriera.
Tra le uscite crime legal più recenti da non perdere c'è anche The Rainmaker (2025), tratto dal romanzo bestseller di John Grisham. Il giovane Rudy Baylor (Milo Callaghan) sfida un legale di fama in un duello alla Davide contro Golia, tra cospirazioni e scelte morali estreme per ottenere giustizia.
Infine, se preferisci sentire la storia raccontata dal punto di vista del “cattivo” rispetto che da quello dell’”eroe”, Accused - Sotto processo è la serie legal antologica che fa al caso tuo! Gli imputati di alcuni processi penali raccontano la loro storia, rivelando al pubblico come persone comuni possano trovarsi coinvolte in situazioni straordinarie: una svolta sbagliata porta a un'altra, finché non è troppo tardi per tornare indietro.
Ma non ci sono solo serie internazionali nel panorama investigativo, anche l'Italia ha prodotto una serie assolutamente da vedere. Stiamo parlando di Avvocato Ligas, il primo legal drama Sky Original in arrivo su Sky il 6 marzo 2026. Dopo il licenziamento dal suo prestigioso studio, il penalista Lorenzo Ligas (Luca Argentero) - avvocato geniale con una vita privata turbolenta - punta a tornare al top accettando i casi più complessi, aiutato dalla praticante Marta.
Affascinante, geniale, ma anche cinico, spregiudicato e allergico alle regole. Lorenzo Ligas è un avvocato penalista dal talento indiscusso e con una vita privata… turbolenta. A prestargli tutto il suo carisma è l’amatissimo Luca Argentero: è lui il protagonista assoluto di Avvocato Ligas, il primo legal drama Sky Original.
Scopri di più