Serie TV romantiche: i migliori titoli rosa da vedere

Ti piacciono le serie romantiche? Sei nel posto giusto! Abbiamo selezionato per te le migliori serie rosa da vedere, perfette se ami le storie da sogno o i rapporti complicati. Tra nuovi amori in arrivo e grandi titoli già disponibili, preparati a immergerti in un mondo di sentimenti e a trovare la prossima serie da vedere.

Sky Sky Sky Sky Sky

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky TV + Netflix?

Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

Sky Sky Sky Sky Sky

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky TV + Netflix?

Tutto quello che c'è da sapere sulle serie romantiche

Le serie TV romantiche conquistano per la loro capacità di trascinarti in storie d’amore incredibili, dove ogni emozione conta, ogni incontro può cambiare il destino e dietro ogni sguardo può celarsi un sentimento travolgente. Dall’amore a prima vista ai legami che crescono lentamente, passando per passioni brucianti e amori impossibili: il genere romance offre un viaggio continuo scandito da batticuori e farfalle nello stomaco. Se ami le narrazioni in cui i sentimenti sono al centro della scena, le serie TV romantiche sono la scelta perfetta per te: pronte a emozionarti, episodio dopo episodio.

Le migliori serie romantiche da guardare: amori moderni e relazioni quotidiane

Quali sono le migliori serie romantiche, quelle capaci di farti emozionare fin dal primo incontro e tenerti coinvolto mentre le vite dei personaggi si intrecciano tra passioni, fragilità e seconde possibilità? C'è chi ama lasciarsi trasportare dalle storie profonde e generazionali come This Is Us (2016), la serie con Mandy Moore e Milo Ventimiglia vincitrice di un Golden Globe® e 4 Emmy Awards. Episodio dopo episodio, la trama segue la famiglia Pearson attraverso decenni di vita, mostrando come legami, scelte e destini possano incrociarsi in modi inaspettati.

C’è chi invece cerca la leggerezza di una commedia sentimentale, e magari non riesce proprio ad abbandonare le serie cult degli anni 2000 - le prime vere rom-com dal successo planetario. Se anche tu non ne ha mai abbastanza delle iconiche protagoniste di Sex and The City (2000), non perderti And Just Like That (2021), il sequel della leggendaria commedia che ha accompagnato generazioni: Carrie, Miranda e Charlotte tornano vent’anni dopo in una New York ancora più complessa da vivere… e da amare.

E se ti piace lasciarti sorprendere dalle dinamiche romantiche più imprevedibili, guarda la serie britannica The Lovers (2023), dove gli opposti... si attraggono! Da una parte c’è Seamus, un ricco giornalista inglese dalla vita apparentemente perfetta, mentre dall’altra c’è Janet, una cassiera nordirlandese dal carattere diretto e senza filtri: i due vengono travolti da un legame inaspettato che li costringe a rivedere priorità e desideri.

Sul filo del destino e delle seconde possibilità si muove invece Un amore (2023), che segue la storia di Alessandro (Stefano Accorsi) e Anna (Micaela Ramazzotti), conosciutisi durante un viaggio in Spagna quando erano poco più che adolescenti. Dopo un rapporto epistolare durato vent’anni, i due si ritrovano a Bologna: adulti, cambiati, e costretti a confrontarsi con una realtà molto diversa da quella immaginata nelle loro parole. Una serie intensa che esplora il “what if” che tutti, almeno una volta, abbiamo sognato di sciogliere. Restando in tema “seconde possibilità” - ma con un tono decisamente più leggero – non perderti Ridatemi mia moglie (2021), la storia di Giovanni (Fabio De Luigi), che scopre per caso che sua moglie Chiara (Anita Caprioli) vuole lasciarlo. Determinato a riconquistarla, si lancia in un percorso fatto di gaffe, tentativi maldestri e momenti teneri, mostrando come l'amore possa diventare una vera e propria missione… soprattutto quando si ha tutto da perdere.

Restiamo in Italia con A casa tutti bene (2021), premiata con il Nastro d’Argento 2022 come miglior serie dell’anno. La storia, ambientata a Roma, segue il dramma familiare dei Ristuccia, proprietari dello storico ristorante “La Villetta”: dietro la facciata di una famiglia unita si nasconde un segreto doloroso del passato, pronto a sconvolgere equilibri, matrimoni e rapporti tra genitori e figli.

E per i fan dal cuore tenero di Gomorra – La serie (2014) e Gomorra – Le origini (2026), seguite le storie d’amore di periferia – questa volta a Milano – con Blocco 181 (2022). Nel cuore di un quartiere popolato da gang, tra conflitti, criminalità e lotte per il potere, nasce un triangolo amoroso capace di ribaltare ogni regola del sistema.

Le migliori serie romantiche in costume: amori epici e drammi aristocratici

E se a farti battere più forte il cuore sono gli amori appassionati delle serie in costume, il viaggio continua in epoche lontane, dove i sentimenti prendono forma tra pizzi, merletti e corti aristocratiche. Proprio come in Downton Abby (2011), classico intramontabile ambientato nell’Inghilterra di inizio ‘900. La serie segue le vite della famiglia Crawley e dei loro domestici, tra amori proibiti, segreti inconfessabili e cambiamenti sociali che bussano alle porte della grande casa. E dagli stessi autori, non perderti Belgravia (2021) e il suo sequel Belgravia: The Next Chapter (2024), due serie ambientate nel cuore dell’aristocrazia londinese dove l’amore si intreccia a scandali mondani, segreti inconfessabili e agli eventi storici dell’800. Per rimanere nell’Inghilterra del XIX secolo, guarda Sanditon (2020), il dramma in costume liberamente ispirato all’ultimo romanzo incompiuto di Jane Austen.

Se invece ami i viaggi nel tempo, non puoi perderti Outlander (2015). La serie segue Claire Fraser, un’infermiera del XX secolo che si ritrova improvvisamente proiettata nella Scozia del 1700, dove incontra Jamie Fraser, un affascinante e tormentato highlander. E per i fan della serie, la maratona prosegue con Outlander: Blood of My Blood (2025), il prequel ambientato tra le trincee della Prima Guerra Mondiale e le Highlands del XVIII secolo, che segue le storie d’amore dei genitori di Jamie e Claire.

La selezione si chiude con un salto temporale che ci riporta alla contemporaneità: Un amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife (2022). Immergiti nella struggente storia di Clare e Henry, una coppia unita da un legame profondissimo ma ostacolata da un’insolita maledizione: la capacità di lui di viaggiare nel tempo.

Outlander
Outlander

Outlander è una delle saghe romantico-storiche più amate, tratta dal celebre bestseller di Diana Gabaldon. Trascinata da un destino più grande di lei, Claire Fraser è una donna del XX secolo che si ritrova catapultata nella Scozia del XVIII: è l’inizio di un viaggio epico che la porterà a incontrare Jamie Fraser, highlander dal fascino indomabile.

Scopri di più

Scopri Anche