Guinness Sei Nazioni 2026

Guinness Sei Nazioni 2026

Che cos'è il Sei Nazioni e quando si gioca?

L’edizione 2026 del Guinness Men’s Six Nations, uno dei tornei più prestigiosi del panorama rugbistico mondiale, inizia nel fine settimana tra il 5 e il 7 febbraio: la prima giornata darà il via alla 132esima edizione, con l’Italia in gara per il ventisettesimo anno consecutivo insieme a Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles e Francia. La conclusione dell’edizione 2026 è prevista per sabato 14 marzo.

Dove vedere il Sei Nazioni?

Puoi guardare il Sei Nazioni, comprese le edizioni del Guinness Men’s U20 Six Nations e il Guinness Women’s Six Nations su Sky Sport Arena, al canale 204, disponibile per tutti gli abbonati al pacchetto Sky Sport.

Sky Sky Sky Sky Sky

Vuoi vedere tutto lo sport di Sky?

Lo sport e tutti i pacchetti Sky TV & Netflix per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

Sky Sky Sky Sky Sky

Vuoi vedere tutto lo sport di Sky?

Guinnes Sei Nazioni: la storia e campione in carica

Il Sei Nazioni è il più antico torneo di rugby riservato a squadre nazionali che si gioca in Europa, iniziato addirittura nel 1883 con partecipanti Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda. La Francia è entrata dal 1910 e l’Italia è stata ammessa dal 2000, battendo poi la Scozia all’esordio. Tutti sfidano tutti in partite di sola andata (alternanza casa-trasferta di anno in anno) per poi comporre una classifica finale. Campione in carica è la Francia, che nel 2025 ha vinto quattro match su cinque, non riuscendo a conquistare il Grande Slam, che premia chi vince appunto tutte le partite di una singola edizione.