__Scene_Clean_SC_gpjq9t

X Factor 2024: tutte le novità e le fasi del programma

L'edizione 2024 di X Factor si preannuncia come un appuntamento imperdibile, con un mix di novità e volti nuovi. Al tavolo della giuria troviamo Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, mentre Giorgia debutta alla conduzione dello show. Per la prima volta nella storia del programma, finale in esterna, nello straordinario scenario di Piazza del Plebiscito a Napoli.

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky e Netflix?

Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

9 ,00€
una sola volta

nessun rinnovo automatico

Vuoi vedere tutti i contenuti Sky e Netflix?

Prova Sky per 30 giorni. E con Sky Go vedi da subito!

X Factor 2024: le novità della nuova edizione

X Factor 2024 torna su Sky con un'edizione ricca di novità. I nuovi talenti animeranno il palco del celebre show Sky Original, prodotto da Fremantle, in un percorso che terminerà in una finale storica. Per la prima volta nella storia del programma, l'atto finale si svolgerà all'aperto, nella splendida Piazza del Plebiscito a Napoli. Un evento straordinario, gratuito su invito e co-organizzato con il Comune di Napoli, che promette di unire musica, ospiti e spettacolo in una delle location più iconiche e affascinanti del Paese. 

Tutto sulla nova giuria di X Factor 2024

Grandi novità caratterizzano l'edizione 2024 di X Factor. A condurre questa stagione, per la prima volta alla guida di un talent, Giorgia, una delle voci più amate della musica italiana. Oltre a presentare le serate, Giorgia avrà il compito di sostenere i concorrenti nel backstage, spronandoli prima delle esibizioni e accogliendoli subito dopo, indipendentemente dall’esito della loro performance. 

La giuria di X Factor 2024 è completamente rinnovata e vede il ritorno di Manuel Agnelli, veterano del programma con cinque edizioni alle spalle. A lui si affiancano tre giudici al loro debutto: Achille Lauro, icona di stile e artista poliedrico, capace di attraversare con disinvoltura generi musicali, dal glam al punk rock; Jake La Furia, storico rapper italiano e membro dei Club Dogo, con una carriera solista di successo e una recente reunion con la sua band; e Paola Iezzi, cantautrice e produttrice discografica, nota per il suo percorso con Paola & Chiara, tornata protagonista della scena musicale con la hit di Sanremo 2023, Furore, e il recente successo di Festa Totale

In evidenza

2_1725522744922_17255223119561264416031_t50rja

I giudici di X Factor 2024

Nuova giuria formata da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Alla conduzione Giorgia. 

X Factor 2024: le fasi della nuova edizione e tutto quello che c’è da sapere

Il lavoro dei giudici di X Factor 2024 è, come sempre, impegnativo e ricco di colpi di scena. Il loro percorso inizia con le selezioni all'Allianz Cloud di Milano, dove il pubblico, descritto da Achille Lauro come un vero "senato", si unisce ai giudici nel valutare i talenti. Durante le tre serate di audizioni (12, 19 e 26 settembre), i concorrenti si esibiscono con brani inediti o cover, offrendo una grande varietà musicale che spazia dal pop all'urban, dal rock alla musica d'autore, fino a momenti più intimi accompagnati da strumenti come pianoforti e chitarre. 

Per passare alla fase successiva, gli aspiranti cantanti devono conquistare almeno tre sì dai giudici, ma quest’anno c’è una novità: l’introduzione dell’X Pass, un bonus che permette a ciascun giudice di mandare direttamente un concorrente al proprio Bootcamp, anche con un solo sì. 

Durante le audizioni, Jake La Furia ha assegnato il suo X Pass ai Potara, premiando la loro audace fusione musicale. Paola Iezzi ha scelto Laura Fetahu per la sua cover di "Super Bass", mentre Achille Lauro ha selezionato la band Les Votives, e Manuel Agnelli ha scelto Mimì Caruso per la sua emozionante interpretazione di "Figures". 

Le audizioni lasciano poi spazio alle due serate di Bootcamp (3 e 10 ottobre), dove ciascun giudice deve scegliere gli 11 artisti da portare avanti, più il proprio X Pass. Tuttavia, quest’anno il percorso si fa più insidioso: i giudici hanno infatti solo quattro sedie a disposizione, il che li costringerà a continui switch tra gli artisti, aumentando la tensione e i dubbi. I concorrenti passeranno così da 12 a 4, rendendo le decisioni ancora più difficili. 

La fase finale delle selezioni, gli Home Visit, previsti per il 17 ottobre, vede quattro artisti per giudice contendersi un posto nei Live Show. Solo tre di loro per ogni squadra arrivano ai Live, previsti dal 24 ottobre al Teatro Repower di Milano. L'edizione culmina con la grande finale, che per la prima volta si terrà all'aperto, nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, il 5 dicembre. 

X Factor
X Factor

Lo show Sky Original X Factor 2024 ora disponibile su Sky. Alla conduzione Giorgia, per la prima volta alla guida di un talent show. Al tavolo dei giudici di X Factor una formazione del tutto inedita con tre nomi al proprio esordio a #XF2024: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi accompagnati dall'attesissimo ritorno di Manuel Agnelli.

Scopri di più

Altri contenuti simili a X Factor

Scopri Anche