Serie tv italiane di successo: le migliori serie Made in Italy

Serie tv italiane di successo: le migliori serie Made in Italy

Da storie sulla criminalità organizzata, a thriller finanziari. Da serie tv storiche a drammi post-apocalittici, quali sono le __serie tv di successo__ da vedere assolutamente?

Migliori serie tv italiane: quali sono e dove vederle

Le serie tv fanno ormai parte della quotidianità di ognuno di noi. Ma tra serie tv americane e britanniche, quali sono le migliori serie tv del Belpaese da vedere assolutamente?

Sin dalla sua origine, la serialità italiana è sempre stata caratterizzata da produzioni tradizionali e narrazioni classiche. Negli ultimi anni, però, anche grazie all'influenza della serialità oltreoceano, le serie tv italiane di successo sono sempre più appassionanti e innovative.

Da serie tv romantiche a serie tv drammatiche, i registi e gli attori italiani si sono cimentati in produzioni differenti ma al tempo stesso travolgenti, tanto da lasciare gli spettatori con il fiato sospeso ad ogni finale di stagione delle serie tv italiane preferite.

Scopri Diavoli, la serie Sky Original

Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak nel financial thriller targato Sky Original. Una storia di potere, inganni e segreti, tratta dal bestseller di Guido Maria Brera.

Serie tv italiane di successo disponibili su Sky

Dagli sceneggiati storici tratti dalla letteratura italiana si è passati nel corso del tempo alle fiction con protagoniste persone comuni, forze dell’ordine ed investigatori, fino a coinvolgere interi nuclei familiari come nel caso della serie tv sulla famiglia Savastano, una delle famiglie coinvolte nella spietata guerra tra i clan camorristici di Secondigliano presente in Gomorra.

Gran parte della produzione di serie tv italiane di successo è di genere crime e thriller, basti pensare a Diavoli, la serie tv thriller con Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak che descrive la storia di potere, inganni e segreti che si cela dietro alla crisi finanziaria europea.

D’altra parte, anche misteri e intrighi attirano sempre i telespettatori, che amano diventare, a modo loro, investigatori. Le serie tv poliziesche all'italiana sono indissolubilmente legate anche all’attualità e alla Storia del nostro Paese ed è per questo che tra le serie tv italiane della selezione Sky è necessario citare Romanzo Criminale - La Serie, la serie tv poliziesca tutta italiana che descrive l'epopea della Banda della Magliana. Al centro della narrazione ispirata al romanzo di Giancarlo De Cataldo organizzazioni criminali, affari e politica si fondono per descrivere la storia del gruppo di criminali che, per quasi quindici anni, alla fine degli anni '70, hanno cercato di conquistare Roma.

Ma non solo, tra le migliori serie tv italiane ci sono anche Blocco 181, la serie tv italiana che racconta Milano, le sue periferie, il traffico di cocaina e la lotta tra bande con il rapper Salmo e Christian, la miniserie TV con Edoardo Pesce e Claudio Santamaria tra elementi soprannaturali e miracoli compiuti da un piccolo criminale romano.

Anche Anna è una miniserie italiana da vedere tutta d'un fiato: in un mondo senza più adulti, una ragazzina parte alla ricerca del fratellino rapito. Diretta da Niccolò Ammaniti e tratta dal suo romanzo, Anna è una miniserie tv distopica ambientata in una Sicilia irriconoscibile, riconquistata dalla natura quattro anni dopo che, un virus noto come La Russa, ha sterminato tutti gli adulti.

Da Gomorra a 1992, da Blocco 181 a Diavoli: guarda ora le migliori serie tv italiane di successo disponibili su Sky.

Contenuti Extra

Serie tv italiane di successo: le migliori serie Made in Italy
Gomorra - La serie

Gomorra - La serie

Serie tv crime tratta dal bestseller di Saviano, racconta la lotta per il potere tra clan camorristici. La famiglia Savastano, guidata da Don Pietro, è la più influente e temuta di Secondigliano e si scontra per il controllo della zona con il clan dei Conte.

Scopri di più

Altri contenuti simili

Scopri Anche